저도 예전에는 팩으로 블랙헤드 제거했었는데 자극이 심해서 요즘에는 클렌징 오일 사용하고 있어요!~
Come sbarazzarsi dei punti neri? Abbiamo trattato tutto, dalle cause alla prevenzione, fino ai trattamenti dermatologici.
Fonte: Clipart Corea
Dopo essermi lavata il viso e essermi guardata allo specchio, ho notato che avevo molti punti neri sul naso. Avendone così tanti, il mio naso sembrava una fragola. Nemmeno con il trucco riuscivo a nasconderli, quindi ero stressata e ho pensato di doverli eliminare al più presto.
Così ho cercato alcuni metodi per rimuovere i punti neri e molte persone mi hanno consigliato di usare impacchi, scrub o estratti. Dicono che è importante rimuovere i punti neri senza irritazioni, quindi oggi vi racconterò tutto, dalle cause dei punti neri ai metodi di auto-rimozione, ai metodi di prevenzione e persino alle procedure dermatologiche!
1. Cause dei punti neri
Nel caso dei punti neri, il sebo viene secreto in eccesso e, accumulandosi nei pori, incontra vari prodotti di scarto e si ossida, diventando nero. La causa dei punti neri è un'eccessiva secrezione di sebo. Se non trattata, la situazione può peggiorare e dilatare i pori.
2. Come rimuovere i punti neri (cura fai da te/a casa)
Nei casi lievi di punti neri, una cura costante a casa può aiutare a rimuoverli. Ti mostrerò come!
1) Utilizzare un olio detergente
Un modo per rimuovere i punti neri è usare un olio detergente. Il sebo presente nel naso si dissolve bene nell'olio, quindi può sciogliere e rimuovere delicatamente il sebo presente nei pori.
Si dice che massaggiare delicatamente la zona interessata dai punti neri con una quantità sufficiente di olio detergente e poi emulsionarlo con le mani usando acqua aiuti a rimuovere i punti neri.
2) Esfoliazione
Utilizzare un esfoliante contenente AHA o BHA è un modo per rimuovere i punti neri a casa. Tuttavia, si consiglia di utilizzarlo una o due volte a settimana, poiché un'esfoliazione eccessiva può seccare la pelle.
3) Utilizzare un asciugamano a vapore
Immergere un asciugamano in acqua tiepida e posizionarlo sulle zone soggette a punti neri per circa 10 minuti aprirà i pori e ammorbidirà il sebo. Anche l'uso di un cotton fioc per rimuovere delicatamente le cellule morte e il sebo può aiutare a rimuovere i punti neri.
3. Come prevenire i punti neri
È anche utile adottare delle abitudini quotidiane per prevenire i punti neri.
1) Lavaggio accurato del viso
Per prevenire i punti neri, è importante lavare accuratamente il viso regolarmente. Poiché i residui di trucco e la polvere possono stimolare la produzione di sebo, si consiglia di pulire il viso due o tre volte prima di truccarsi per mantenere la pelle pulita.
👉Scopri le giuste abitudini di pulizia per la cura della pelle
2) Cura idratante
Se la pelle è secca, è probabile che secerne troppo sebo, quindi si dice che applicare regolarmente una crema idratante leggera per mantenere la pelle idratata aiuti a prevenire i punti neri, quindi tienilo a mente!
👉Scopri le nostre creme idratanti a bassa irritazione che aiutano a idratare la pelle.
3) Usa la protezione solare
Poiché i raggi UV sono la causa dell'ossidazione dei punti neri, si dice che applicare regolarmente e in modo accurato la protezione solare aiuti a gestire e prevenire i punti neri.
Tuttavia, se non ci si lava accuratamente il viso dopo aver applicato la protezione solare, i punti neri possono peggiorare, quindi è necessario un lavaggio accurato.
👉Scopri come usare e scegliere la protezione solare giusta
4. Trattamento dermatologico per la rimozione dei punti neri
1) Aquaphil
Se stai pensando a un trattamento dermatologico per rimuovere i punti neri, potresti prendere in considerazione un Aqua Peel. Si dice che l'Aqua Peel sia un trattamento utile per la rimozione dei punti neri perché purifica i pori da scorie, cellule morte e sebo.
👉Rimozione di sebo e scorie! Scopri le informazioni dettagliate su Aqua Peel.
2) Capri Laser
Poiché la causa dei punti neri è l'eccessiva secrezione di sebo, potresti prendere in considerazione il Capri Laser per prevenire e prevenire la ricomparsa dei punti neri. Il Capri Laser prevede la rimozione dell'acne e la tonificazione del sebo, contribuendo a ridurre il volume delle ghiandole sebacee e la secrezione di sebo.
👉Scopri informazioni dettagliate su Capri Laser, che riduce la secrezione sebacea.
5. Domande frequenti (Q&A)
1) Posso spremere i punti neri con le mani?
: È meglio evitare di schiacciare i punti neri con le mani non igieniche, poiché ciò può danneggiare i pori o causare infiammazioni.
2) Posso rimuovere i punti neri con un impacco nasale?
: È meglio evitare di usare maschere nasali troppo frequentemente, perché possono dilatare i pori e rendere la pelle sensibile.
3) Qual è la differenza tra punti neri e punti bianchi?
La differenza tra punti neri e punti bianchi sta nel fatto che i pori siano aperti o chiusi. I punti neri appaiono neri perché le sostanze estranee vengono assorbite nei pori aperti. I punti bianchi appaiono bianchi perché i pori sono chiusi e il sebo si è accumulato sotto la superficie della pelle.
Fonte: Clipart Corea
Anch'io ho avuto problemi con i punti neri, ma dopo aver usato con costanza il metodo che ho scoperto di recente, li sento decisamente scomparire! Quando si tratta di rimuovere i punti neri, è importante gestirli con costanza piuttosto che cercare di eliminarli tutti in una volta. Se sono così gravi da stressarti, potrebbe essere una buona idea prendere in considerazione un trattamento dermatologico!
Se hai una routine o un metodo per rimuovere i punti neri che hai trovato efficace, condividilo nei commenti~
📌[Conosci.Usa.Pi.Jab] Ti preoccupa l'acne? Prova a gestirla in questo modo!
📌[Rubrica del medico] Cicatrici da acne vs. cicatrici da acne: guida al trattamento da un esperto
📌Dall'elasticità all'idratazione, tutto in uno! Qual è la tendenza skincare di ottobre?