Dopo un litigio con un amico, ho analizzato con calma la necessità di una protezione UV in ambienti chiusi.

Sono appena tornata da una banale discussione con un'amica e mi sento un po' a disagio. Ero seduta in soggiorno, a godermi il sole, quando ho detto che dovrei usare la protezione solare anche in casa. La mia amica mi ha rimproverata per essere troppo esigente. Sono rimasta così colpita da quel commento che ho tirato fuori dati che dimostrano che i raggi UVA possono facilmente attraversare il vetro e penetrare in profondità nel derma, accelerando l'invecchiamento. L'umore si è improvvisamente inasprito. A pensarci bene, la mia argomentazione era perfettamente logica, ma ha rovinato l'atmosfera. La mia personalità non riesce proprio a lasciar perdere. Perché ci dedichiamo alle nostre routine quotidiane di cura della pelle a casa? In definitiva, è per preservare la barriera cutanea e mantenerne l'elasticità. Applicare costose creme rigeneranti trascurando il fattore distruttivo più potente, la luce, è come versare acqua in un pozzo senza fondo. Considerando il potenziale deterioramento degli ingredienti cosmetici a causa dell'esposizione alla luce, la protezione solare, un meccanismo protettivo, dovrebbe essere vista non come la fine della cura della pelle a casa, ma come l'inizio. Il mio umore si è calmato, ma dopo aver applicato di nuovo la protezione solare, seguendo la mia logica, mi sento finalmente un po' più a mio agio. Probabilmente più tardi manderò alla mia amica un gentile messaggio di riconciliazione invece di una persuasione logica, ma non riesco proprio a rinunciare a questa routine ostinata. Tutti, anche in casa, vicino a una finestra luminosa, non abbassate mai la guardia.

0
0
commento 2
  • 창의적인비둘기O1767342940921
    친구분과의 일로 마음이 무거우시겠지만, 소중한 피부를 지키려는 작성자님의 확고한 원칙만큼은 저도 깊이 공감해요. 유리창을 통과하는 자외선까지 챙기는 그 세심함이 분명 건강한 피부로 보답해줄 테니 오늘은 기운 내셨으면 좋겠어요. 
  • 열정적인라임P1767494925552
    옳은 정보를 공유하려던 진심이 '유난'이라는 말로 돌아와서 속상하셨을 텐데, 피부를 아끼는 그 확고한 철학만큼은 정말 멋지다고 말씀드리고 싶어요. 작성자님의 꼼꼼한 루틴 덕분에 피부는 분명 더 건강하게 빛날 테니, 친구분과는 조만간 부드럽게 오해 푸시고 편안한 마음 회복하시길 응원하겠습니다.