La gestione nascosta della glicemia dietro la tentazione di fare spuntini a tarda notte e la storia della cura interiore della casa durante l'inverno.
Forse è perché è inverno, ma ogni sera mi ritrovo a desiderare qualcosa di dolce. Oggi ho saputo che il mio bar preferito di quartiere chiudeva per oggi e, un po' scoraggiata, mi sono fermata in un minimarket. Lì ho preso una ciambella ripiena di panna montata, così deliziosa che l'ho mangiata con sincera euforia. Ma la gioia è durata poco. Forse è stato il mio rischio professionale di analizzare gli ingredienti che mi ha fatto iniziare a preoccuparmi dell'effetto "picco" che si verifica nel nostro organismo quando carboidrati e zuccheri esplodono.
Quando si pensa alla cura della pelle, di solito si pensa a rimedi casalinghi come l'applicazione di fiale o creme. Tuttavia, mi concentro maggiormente sull'impatto dei picchi glicemici sull'invecchiamento cutaneo e sull'infiammazione. I livelli di glicemia in rapido aumento innescano la glicazione, che indurisce il collagene cutaneo. Quindi, per chi come me non riesce a rinunciare agli spuntini serali, i trattamenti anti-picchi, che aiutano a regolare i livelli di glicemia post-pasto, dovrebbero essere una parte essenziale della routine di cura della pelle.
Ultimamente, assumo sempre un prodotto contenente estratto di foglie di banaba dopo i pasti. Le prove scientifiche che l'acido corosolico aiuta a migliorare la resistenza all'insulina sono affascinanti. Anche prodotti come Cutslin Anti-Spike sfruttano efficacemente questo meccanismo. Anche dopo aver mangiato cibi piccanti, il mio viso è meno gonfio il giorno dopo e il colorito della mia pelle rimane pulito, quindi sono molto soddisfatta della mia analisi serena. Fuori può fare freddo e secco, ma stasera mi viene in mente che la vera cura domestica invernale inizia con una gestione attenta dell'equilibrio del mio corpo. Sono già passate le 8:47, quindi spero che digeriate bene e finiate in tutta serenità.