Una routine di svuotamento è più importante del riempimento, cosa di cui mi sono reso conto solo nel bel mezzo di un'alba invernale.
Sono già passate le 11. Fuori ulula il vento freddo, ma dentro la stanza, forse a causa del riscaldamento, sento la pelle screpolata. Le mie labbra sono così irritate che mi sono praticamente spalmata il balsamo e mi guardo allo specchio. Ma ciò che mi preoccupa tanto quanto le mie labbra è la consistenza della mia pelle. La mia pelle è secca e screpolata, ma la zona intorno al naso e la zona a farfalla sembrano piene di buchi e irregolarità a causa dell'accumulo di cellule morte. È davvero stressante.
Se in inverno applichi creme pesanti e sgradevoli, il sebo ostruirà i pori, rendendo la pelle opaca. Quindi, ultimamente, mi sono concentrata su questa routine di pulizia notturna. Faccio un leggero vapore sulla pelle con un asciugamano, poi la strofino delicatamente con un olio detergente a grana fine per levigare eventuali irregolarità. Il segreto è scioglierlo delicatamente, non forzarlo a fuoriuscire.
In seguito, se finisci con una fiala idratante fredda, sentirai come se lo spazio vuoto si riempisse di idratazione. Onestamente, penso che la parte più difficile della cura della pelle in casa in inverno sia trovare il giusto equilibrio tra sebo e idratazione. Sono così stanca che vorrei solo dormire, ma penso che sia più efficace prestare un po' più di attenzione ora che stressarsi per il trucco che mi toglierò la mattina dopo. Ehi, non spalmate subito il balsamo per le labbra. Prendetevi solo cinque minuti in più quando vi lavate il viso per aprire prima i canali di idratazione della pelle. In questo modo, anche se applicate dei buoni cosmetici, verranno assorbiti correttamente.