La mia routine analitica personale per superare la secchezza nelle notti di pieno inverno, quando la ventilazione è difficile.
Sono passate da un pezzo le 23:00 e l'aria all'interno è incredibilmente afosa. Dato il freddo intenso, oggi non sono riuscita a ventilare adeguatamente la mia stanza e l'aria intrappolata all'interno sembra che mi stia lentamente privando la pelle di idratazione. È importante notare che anche l'uso di un umidificatore inumidisce solo temporaneamente la superficie della pelle, senza intervenire sulla causa sottostante. La mia analisi dei dati sui cambiamenti della pelle nel tempo ha dimostrato che, soprattutto nei mesi invernali a bassa umidità, l'ambiente interno è più importante della quantità di cosmetici applicati. Quindi, ho seguito diligentemente una routine di cura della pelle a casa ogni sera. Per prima cosa, bevo un bicchiere di acqua tiepida per favorire la circolazione sanguigna. Poi, considerando l'assorbimento, assumo collagene liquido con piccole molecole e antiossidanti. L'analisi della lista degli ingredienti rivela che la correlazione tra il tempo di digiuno e la presenza di coenzimi che favoriscono l'assorbimento è molto più efficace del semplice aumento della quantità. Questo metodo di rigenerazione della pelle dall'interno fa una differenza significativa nella capacità della barriera cutanea di resistere al calore del riscaldamento la mattina successiva. Anche se l'aria può essere afosa, una giornata come questa, con cure approfondite, trasmette una sensazione di benessere. Buonanotte a tutti.