저도 요즘 비슷한 고민을 하고 있어서 그런지 올려주신 글에 정말 깊이 공감이 가고 제 마음도 다 쓸쓸해지네요. 갑자기 예민해진 피부 때문에 일상의 소소한 즐거움까지 잃으신 것 같아 속상하시겠지만, 지금처럼 순한 성분 위주로 천천히 다독여주시다 보면 분명 다시 편안한 피부를 찾으실 수 있을 거예요.
Hai la pelle sensibile a 50 anni?
Ultimamente, ogni mattina dopo essermi lavata il viso, mi guardo allo specchio e un misto di emozioni mi attraversa la mente. In passato, non mi accorgevo nemmeno che il viso tirasse dopo il lavaggio, anche senza applicare nulla. Anche un semplice sapone economico comprato al supermercato mi avrebbe donato un colorito sano. Ma ora, anche con un detergente leggermente più forte o con l'acqua a temperatura ambiente, le mie guance diventano rapidamente rosse e bruciano. Ho la sensazione che la mia pelle sia la prima a rendersi conto di quanto il mio corpo sia cambiato senza che io me ne accorga, e questo mi fa sentire un po' sola. Soprattutto durante i cambi di stagione, quando iniziano a soffiare i venti freddi, temo che i miei sintomi stiano peggiorando. Qualche giorno fa, un'amica mi ha consigliato caldamente una crema incredibilmente nutriente e buona. Ma il viso mi bruciava e non riuscivo a dormire. Prima, l'avrebbe assorbita rapidamente e sarebbe diventata liscia, ma ora il mio viso non riesce nemmeno ad assorbire correttamente quegli ingredienti altamente nutrienti. pelle sensibile Mi sento così male per come sono andate le cose. Guardando il mio riflesso colorato allo specchio, mi mancano i giorni in cui ero forte e in salute.
Ho provato ad asciugarmi il viso con un asciugamano freddo al mattino per calmarlo, e ho anche provato a sostituire tutti i prodotti sul mio tavolo da trucco con altri con ingredienti delicati e non irritanti, ma il mio viso sensibile non vuole tornare alla normalità. Scegliere un prodotto cosmetico era un semplice piacere, ma ora esito a lungo, guardando attentamente la lista degli ingredienti per paura che il mio viso possa irritarsi. Anche applicare una sola protezione solare per bloccare i raggi solari quando si esce richiede una decisione importante. pelle sensibile Mentre affronto la situazione, mi rendo conto che i piccoli inconvenienti della vita quotidiana sono più grandi di quanto pensassi. Se sei come me, e improvvisamente, col passare del tempo, pelle sensibile C'è qualcuna di voi che sta riscontrando difficoltà con questi cambiamenti? Se avete qualche consiglio per ridurre al minimo le irritazioni mantenendo la pelle idratata senza seccarla, fatemelo sapere.
Vorrei sapere come vi prendete cura di voi stesse in questo periodo e se avete delle routine di pulizia o di cura della pelle particolarmente comode, vi sarei grata per i vostri consigli. Potreste condividere alcune delle vostre preziose esperienze?