Lenire il torpore intorno alle labbra dopo aver mangiato una pentola calda piccante
Mentre l'aria fredda della notte invernale sbatteva contro la finestra, non ho resistito alla tentazione e ho ordinato un mala-tang. Non so perché ho voglia di zuppe così piccanti e calde quando fa freddo. Ma dopo averlo finito, il formicolio e il bruciore intorno alle labbra non erano uno scherzo. Mi sono guardata allo specchio e ho visto che erano già arrossate. Non era solo il retrogusto del piccante; era la mia barriera cutanea che urlava.
Realisticamente, la capsaicina e i flavonoidi possono facilmente causare una temporanea reazione infiammatoria nelle mucose e nella delicata pelle delle labbra. Farsi prendere dal panico e applicare un balsamo labbra al mentolo in tali situazioni è come gettare benzina sul fuoco. In tali situazioni, cerco prodotti privi di fragranze artificiali e ricchi di dexpantenolo o ceramidi. L'analisi degli ingredienti porta infine alla conclusione che la cosa più importante è ripristinare rapidamente l'equilibrio sebo-idratato alterato da stimoli esterni.
Più il clima è secco, più queste abitudini alimentari apparentemente secondarie possono avere un impatto significativo sulle condizioni della pelle. Se trovate difficile eliminare i cibi piccanti nonostante ve ne siate pentiti, la chiave è trovare gli ingredienti giusti per lenire la pelle in seguito. Per me, controllare la mia pelle ogni sera e applicare gli ingredienti giusti è diventata un'abitudine consolidata. Piuttosto che avere segreti speciali, penso che sia la routine di valutare oggettivamente le condizioni della mia pelle e reagire di conseguenza a mantenerla in perfette condizioni. Se siete come me e le vostre labbra soffrono per un morso di cibo piccante a mezzanotte, controllate la lista degli ingredienti e concentratevi su trattamenti lenitivi. Piccoli cambiamenti possono fare un'enorme differenza nelle condizioni della vostra pelle il mattino dopo.