저도 그게 습관이어서 청소년기에 트러블 많았었는데 지금은 고쳤어요!
Nel momento stesso in cui la tua mano tocca il viso, la comparsa di brufoli è garantita!
Mi sono resa conto di avere l'abitudine di appoggiare inconsciamente il mento sulla mano o di toccarmi il naso. Ultimamente ero preoccupata perché continuavano a spuntarmi brufoli proprio intorno al mento, ma dopo averci riflettuto attentamente, ho capito che il problema erano le mie mani.
Abbiamo tantissimi germi sulle mani, lo sai. Dato che ci tocchiamo il viso con le mani, non c'è da stupirsi se la nostra pelle ne risente. Ecco perché ultimamente cerco consapevolmente di non toccarmi il viso. Anche se mi prude, non mi gratto con le unghie; uso invece un cotton fioc pulito o uno spray detergente per il viso. Può sembrare banale, ma è una delle cattive abitudini più difficili da abbandonare. Anche tu hai qualche abitudine simile?
Inoltre, sai che gli schermi degli smartphone che tocchiamo ogni giorno sono pieni di germi, vero? Se ti toccano la guancia mentre sei al telefono, possono causare irritazioni cutanee. Ho preso l'abitudine di pulire il mio telefono con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol ogni volta che me ne ricordo, e l'ho trovato piuttosto efficace. Mantenere una buona igiene delle mani e degli oggetti personali è il primo passo per una pelle sana.