Forse è a causa del cambio di stagione, ma ultimamente sento davvero la mia pelle diventare sensibile, secca e ruvida.
Ho sviluppato una mia routine di cura della pelle e volevo condividerla sul forum di bellezza. Non è niente di speciale; il segreto sta nella costanza, nella delicatezza e nell'idratazione!
Si dice che durante le stagioni di transizione come questa, la barriera cutanea si danneggi facilmente a causa dei drastici sbalzi di temperatura, aggravati dalla polvere fine. Ecco perché tendo a iniziare con il metodo di pulizia più delicato possibile. Al mattino, risciacquo principalmente con acqua, e la sera lavo delicatamente usando solo un detergente delicato a pH bilanciato. Ho scoperto che prendermi cura della mia pelle con l'obiettivo di "proteggere la sua barriera protettiva", piuttosto che con la sensazione di una pulizia profonda, la mantiene molto meno secca.
E la cosa più importante è la stratificazione dell'umidità.
Invece di applicare una grande quantità di tonico in una sola volta, lo applico leggermente in 2 o 3 applicazioni separate per consentirne l'assorbimento. Questo aiuta la pelle a trattenere l'idratazione più a lungo, riducendo significativamente la secchezza interna. Successivamente, reidrato nuovamente la pelle con un siero o una fiala e infine sigillo l'idratazione con una crema.
Ultimamente mi sto concentrando in particolare sui prodotti per la "cura della barriera cutanea". Ho notato che durante il cambio di stagione è più importante rinforzare la barriera protettiva della pelle che semplicemente reintegrarne l'idratazione. Utilizzo principalmente prodotti contenenti ingredienti come ceramidi o pantenolo.
E, sorprendentemente, anche la gestione dell'umidità interna si è rivelata importante. Il semplice fatto di accendere un umidificatore o appendere un asciugamano bagnato ha ridotto significativamente la sensazione di pelle che tira, quindi ho davvero sentito la differenza.
Infine, il vero segreto è "evitare di cambiare continuamente prodotti". Dato che la pelle è già sensibile durante il cambio di stagione, cambiare prodotti troppo spesso può causare la comparsa di brufoli. Ho scoperto che la semplicità e una routine minimale sono la soluzione più efficace.