Le abitudini di vita sono davvero importanti per la cura della pelle.
Per la cura della pelle, credo che piccoli gesti ripetuti ogni giorno, come lavarsi il viso senza toccarlo, possano cambiare in modo silenzioso ma efficace le condizioni della pelle.
Ad esempio, in passato non mi dispiaceva strofinare energicamente il viso con un asciugamano subito dopo averlo lavato. Mi dava fastidio se rimaneva un po' di umidità, quindi credevo di doverlo sempre asciugare completamente. Tuttavia, a un certo punto, il mio viso ha iniziato stranamente ad arrossarsi di più solo dopo il lavaggio, e la sensazione di pelle che tira e secca si è intensificata. È stato allora che ho capito che poteva essere dovuto all'attrito quotidiano che esercitavo sulla mia pelle. Così, invece di strofinare con l'asciugamano, ho iniziato a tamponare delicatamente il viso con le mani un paio di volte, e ho notato che la sensazione di pelle che tira diminuiva significativamente.
Lo stesso valeva per l'idratazione. Ero stufa di sentirmi dire che avrei dovuto bere molta acqua, ma nelle giornate più impegnative capitava spesso di non berne nemmeno un sorso fino all'ora di pranzo. Stranamente, in quei giorni la mia pelle appariva più spenta e il trucco sembrava accumularsi nelle pieghe. Una volta che ho iniziato a tenere consapevolmente una bottiglia d'acqua sulla scrivania e a bere anche solo un po' ogni volta che avevo un momento libero, a un certo punto ho cominciato a sentire le persone dirmi che la mia pelle aveva un bell'aspetto.