Ora che ho superato i 30 anni, la mia pelle non migliora più da sola come una volta. Quindi, sto gestendo la situazione con una routine che riduce gli stimoli e mi permette di ricaricarmi costantemente.
Innanzitutto, detergo il viso con la massima delicatezza e al mattino applico solo prodotti leggeri e idratanti. La sera, invece, utilizzo un tonico per affinare la grana della pelle e mi concentro sul ripristino dell'idratazione profonda con un'ampolla o un'essenza. Soprattutto quando ho la pelle secca, trovo che applicare una generosa quantità di crema come tocco finale migliori notevolmente la tenuta del trucco il giorno successivo.
Anche l'esfoliazione è importante, ma invece di usare peeling aggressivi, tendo a usare un prodotto delicato una o due volte a settimana. Se lo faccio troppo spesso, la mia pelle diventa più sensibile e si irrita.
Infine, credo che le cose più importanti siano la protezione dai raggi UV e il mantenimento dell'idratazione. Applico sempre la crema solare quando esco e, anche a casa, se sento la pelle secca, la idrato costantemente con uno spray idratante o una crema idratante.
Credo che la chiave per una pelle sana a trent'anni sia seguire con costanza i passaggi fondamentali in base alle proprie esigenze, piuttosto che utilizzare una miriade di prodotti costosi.