[Condivisione di informazioni] Condividiamo una semplice routine quotidiana di cura domestica in 3 fasi, facile da seguire anche per chi ha poca dimestichezza con la cura della pelle!
Ciao! Di solito ho una pelle sensibile e imprevedibile, ma di recente ho trovato una routine di cura quotidiana a casa che si è rivelata molto efficace, quindi volevo condividerla.
Sto sperimentando in prima persona che la texture della mia pelle può cambiare semplicemente attenendomi alle basi, anche senza gadget sofisticati o cosmetici costosi.
Questa è una routine che seguo sempre e che spiegherò in tre passaggi.
Passaggio 1: Proteggere la barriera cutanea con un detergente leggermente acido
Utilizzo un detergente leggermente acido sia al mattino che alla sera.
Soprattutto la sera, concentratevi sulla creazione di quanta più schiuma possibile sui palmi delle mani per ridurre l'attrito con la pelle.
Ho scoperto che una finitura morbida con una leggera scivolosità, piuttosto che una sensazione di pulito scricchiolante, era molto più vantaggiosa per la protezione della barriera.
Anche quando asciugo il viso con l'asciugamano, la mia regola è di rimuovere l'umidità tamponando delicatamente anziché strofinando.
Fase 2: Il metodo delle 3 pelli e l'applicazione a strati dell'idratazione
Il segreto è idratare la pelle entro 3 minuti dal lavaggio del viso.
Per prima cosa, affiniamo la grana della pelle con un tonico non viscoso da applicare con un dischetto di cotone, poi preleviamo una piccola quantità di tonico sul palmo della mano e lo applichiamo su tutto il viso, ripetendo questo processo tre volte.
Facendo così, ho la sensazione che l'umidità si accumuli in profondità nella mia pelle.
Anche quando si applica la fiala, invece di applicarne una grande quantità in una sola volta, applicarne una quantità molto piccola in due applicazioni separate aumenta significativamente l'assorbimento, rendendolo il metodo migliore per trattare la secchezza interna.
Fase 3: Formazione della barriera idratante e cura del sonno
Infine, applico una crema per riequilibrare la produzione di sebo e idratare il viso, e il calore dei palmi delle mani favorisce l'assorbimento. Soprattutto quando noto la comparsa di brufoli, applico una crema lenitiva dalla consistenza leggermente più densa del solito e la utilizzo come maschera notte.
E la cosa più importante è, come previsto, bere 2 litri d'acqua e andare a letto prima di mezzanotte.
Ho capito a mie spese che, per quanto buoni siano i cosmetici che si usano, se le proprie abitudini di vita peggiorano, è come versare acqua in un pozzo senza fondo.
Credo che la costanza sia fondamentale nella cura della pelle. Se avete la pelle sensibile come la mia o se il vostro equilibrio idrolipidico si altera frequentemente, vi consiglio di creare una base solida come questa, piuttosto che applicare troppi prodotti.