Una testimonianza di pelle diventata sensibile a causa della forte esposizione al sole di questi tempi
Con l'intensificarsi della luce solare ultimamente, sto notando dei lievi cambiamenti nella mia pelle. Di solito non ho particolari problemi, ma di recente, anche solo rientrando a casa dopo una passeggiata, avverto una persistente sensazione di calore sul viso e la pelle tende a seccarsi facilmente. In particolare, ultimamente mi capita più spesso di avere le guance e la zona intorno al naso arrossate e la pelle più ruvida del solito, anche dopo essere stata fuori solo per un breve periodo nel pomeriggio. Sospetto che la mia pelle sia diventata più sensibile in generale, forse a causa degli effetti dei raggi UV.
In passato, una routine di cura della pelle leggera era sufficiente, ma ultimamente sto prestando maggiore attenzione all'idratazione e ai trattamenti lenitivi. Prima di uscire, applico accuratamente la crema solare e, al mio ritorno a casa, cerco di lenire la pelle con dischetti lenitivi o maschere idratanti. Nonostante ciò, noto che la mia pelle peggiora rapidamente nei giorni in cui mi espongo al sole per lungo tempo, quindi sento decisamente gli effetti del cambio di stagione.
Ultimamente ho capito quanto sia importante prendersi cura della barriera cutanea. Sto riducendo l'uso di prodotti irritanti e mi sto concentrando su quelli più delicati, cercando al contempo di bere molta acqua e dormire a sufficienza. Dato che la pelle è un riflesso diretto delle abitudini di vita e dei fattori ambientali, sento il bisogno di prendermene cura con maggiore attenzione. Per il momento, intendo concentrarmi sul lenire e rigenerare la mia pelle, evitando il più possibile l'esposizione diretta al sole.