Abitudini quotidiane economiche per prevenire le rughe orizzontali del collo che ti fanno sembrare più vecchio
Dopo aver sentito la spaventosa affermazione secondo cui il collo è una zona in cui i segni dell'invecchiamento non si nascondono, proprio come per la pelle del viso, ho creato la mia speciale routine quotidiana per la cura del collo.
Ogni mattina e sera, dopo essermi lavata il viso e aver seguito la mia routine di cura della pelle, non butto mai via il tonico imbevuto sul dischetto di cotone; lo uso con parsimonia fino all'ultima goccia.
Passa delicatamente il dischetto di cotone sul viso seguendo la grana della pelle, poi usa il lato pulito opposto per pulire con cura dalla mascella fino a tutto il collo.
Quando applico l'essenza o la crema idratante sul viso, ne prelevo sempre una quantità leggermente più abbondante del solito e la stendo delicatamente fino alla linea delle clavicole.
Quando applico la crema nutriente, eseguo anche un leggerissimo massaggio alle mani ogni giorno, accarezzando delicatamente la pelle da sotto le orecchie verso la clavicola per favorire la circolazione linfatica.
Il collo ha molte meno ghiandole sebacee rispetto al viso, quindi si secca rapidamente e si riempie facilmente di rughe; perciò, ho scoperto che questo processo di reintegrazione di sebo e idratazione è davvero essenziale.
Inoltre, prima di uscire, non dimentico mai di applicare la crema solare in modo molto accurato, anche nelle zone meno soggette a scottature, come sotto il mento e sulla nuca.
Da quando ho iniziato a prendermi cura del collo ogni giorno con la stessa attenzione che dedico al viso, la grana della pelle del collo è decisamente migliorata e sembra che le rughe orizzontali non si stiano accentuando.
Non è necessario acquistare separatamente costose creme specifiche per il collo; è sufficiente applicare generosamente i propri prodotti di routine per la cura della pelle sul collo per un'ottima routine domiciliare.
Spero che anche tu, a partire da stasera, prenderai l'abitudine non solo di lavare via i residui di trucco dalle mani dopo averli applicati sul viso, ma di strofinarli generosamente fino al collo.