Conosci lo yoga facciale? Ero curiosa di sapere se praticarlo con costanza previene le rughe o se, al contrario, ne provoca la formazione.
Oggigiorno, sono tantissime le persone che praticano yoga facciale o esercizi per i muscoli del viso come parte della loro routine di cura personale a casa, vero? Anch'io mi sono incuriosita e ho approfondito l'argomento, ma le opinioni sono piuttosto divergenti sul fatto che prevenga le rughe o che, al contrario, le provochi. Basta dare un'occhiata a YouTube per rendersi conto di quanto siano contrastanti.
Dopo aver fatto qualche ricerca, ho scoperto che, a seconda di come lo si fa, può essere sia una medicina che un veleno. A quanto pare, proprio come i muscoli del corpo, rafforzare correttamente i muscoli del viso ha sicuramente l'effetto di migliorare l'elasticità, la circolazione sanguigna e di illuminare l'incarnato. Stimolare i muscoli che si atrofizzano per mancanza di utilizzo può avere un significativo effetto preventivo nel ridurre le rughe del viso.
Tuttavia, c'è una cosa a cui bisogna fare molta attenzione. Si dice che se si esagera con certe espressioni facciali o si usano i muscoli in modo scorretto, possono formarsi rughe profonde proprio in quella forma. Sembra proprio che il detto "il troppo stroppia" si applichi perfettamente a tutto. Avete mai provato lo yoga facciale?