Come ripristinare la barriera cutanea quando si avverte bruciore anche solo lavandosi il viso
Di recente ho esfoliato eccessivamente la pelle, danneggiando gravemente la barriera cutanea. Anche solo applicare il tonico mi provocava bruciore e tutto il viso era arrossato e pruriginoso. Ecco il segreto per aver ritrovato la mia pelle luminosa: ho rinunciato a tutti i cosmetici funzionali e mi sono concentrata esclusivamente sulla cura della barriera cutanea per soli tre giorni.
Crema a base di ceramidi, colesterolo e acidi grassi (C-C-G): quando la barriera cutanea è compromessa, è necessario applicare una crema contenente ingredienti simili alla struttura lipidica della pelle. Io riapplicavo frequentemente prodotti da farmacia o creme barriera specifiche.
Saltate la detersione con acqua o il tonico a base d'acqua: al mattino, ho completamente saltato la schiuma detergente e ho risciacquato leggermente solo con acqua tiepida. Ho assolutamente evitato di usare un dischetto di cotone per pulire la pelle, poiché provoca irritazione. Ho applicato il prodotto premendolo delicatamente sulla pelle solo con le mani.
Dopo averlo fatto per esattamente tre giorni, la sensazione di bruciore è completamente scomparsa, il rossore si è attenuato e la mia pelle ha iniziato a riacquistare la sua luminosità. Quando la pelle fa male, provate a pensare ai cosmetici come a una "cura" e concentratevi esclusivamente sugli ingredienti che rinforzano la barriera cutanea.