세안 기초 정말 중요해요 홈케어 신경써야겠어요
Condivisione di metodi di cura domestica per la pelle acneica
Ho la pelle grassa e a tendenza acneica, quindi mi stressavo guardandomi allo specchio più volte al giorno. Il trucco sbavava e anche la minima stanchezza mi causava brufoli. Così ho provato diversi metodi e ora ho sviluppato la mia routine di cura della pelle a casa.
Innanzitutto, lavarmi il viso era la cosa più importante. Ho iniziato a lavarlo solo due volte al giorno, insaponando abbondantemente e premendolo invece di strofinarlo. Dopo il lavaggio, ho levigato la grana della pelle con un tonico idratante leggero mentre il viso era ancora bagnato, ed ho evitato il più possibile i prodotti oleosi. Ho invece applicato un sottile strato di prodotti idratanti, che hanno ridotto la lucidità e la sensazione di pelle che tira.
La cosa più importante che faccio quando gestisco l'acne a casa è evitare di schiacciarla. In passato, la trattenevo finché non la schiacciavo, il che causava cicatrici e iperpigmentazione. Cerco invece di ridurre il calore prima che si manifesti l'infiammazione, usando impacchi lenitivi o trattamenti localizzati. Inoltre, cambio spesso federe e maschere per ridurre al minimo l'irritazione.
Tuttavia, mi rivolgo a un dermatologo per l'acne infiammata che non riesco a gestire da sola. Se non trattata, può peggiorare, quindi la faccio estrarre a seconda della condizione. Penso che sia fondamentale che venga eseguita da un professionista. Se la tocchi in modo errato a casa, può facilmente lasciare cicatrici, ma le estrazioni presso un dermatologo sono approfondite e offrono cure post-operatorie, quindi la guarigione è più rapida. Ho anche provato iniezioni antinfiammatorie quando l'infiammazione era grave e sono rimasta molto soddisfatta della rapida riduzione di gonfiore e dolore. Naturalmente, non le faccio frequentemente, ma solo quando assolutamente necessario.
In definitiva, credo che la pelle grassa e a tendenza acneica non migliori da un giorno all'altro; richiede una combinazione di cambiamenti nello stile di vita, cure domiciliari e cure mediche. Non è perfetta, ma la mia pelle è molto più stabile di prima, quindi ultimamente la trovo più piacevole da gestire. Spero che questo articolo sia d'aiuto a chiunque abbia problemi di pelle simili.