Abitudini di vita che influenzano la pelle

Un tempo non sapevo perché la mia pelle fosse così sensibile, ma ripensandoci, ho capito che il mio stile di vita aveva un impatto enorme.

La cosa più importante che ho notato è stato il sonno. Il giorno dopo, dopo una notte trascorsa a dormire tardi o male, la mia pelle era inevitabilmente screpolata e piena di brufoli. Al contrario, se dormivo bene, anche solo per pochi giorni, il trucco si stendeva molto meglio.

E non posso ignorare il mio consumo di acqua. Quando bevevo poca acqua e bevevo solo caffè, la mia pelle era tesa e screpolata, ma quando ho iniziato a bere acqua consapevolmente, la mia pelle è diventata meno secca.

Anche le mie abitudini alimentari avevano un impatto. Se mangiavo spesso spuntini notturni o cibi grassi, il giorno dopo mi venivano brufoli su mento e guance. E nei giorni in cui mangiavo molta farina, la mia pelle diventava inutilmente sensibile.

Ciò che ho notato con sorpresa è la mia abitudine di toccarmi il viso con le mani. Se inconsciamente mi tocco o premo il viso, la macchia persiste più a lungo e lascia una cicatrice. Da quando ho fatto attenzione a non toccarlo, ho sicuramente notato meno sfoghi cutanei.

Alla fine ho capito che, più che cosmetici costosi, le cose più importanti per la pelle sono dormire bene, mangiare bene e mantenere abitudini di vita di base.

0
0
commento 3
  • 멋진멧돼지C1767623684427
    정말 공감되는 말씀이에요. 저도 한참 피부로 고생할 때 비싼 화장품만 찾았는데, 결국 일찍 자고 푹 쉬는 게 최고의 보약이라는 걸 뒤늦게 깨달았거든요. 작성자님 글 읽으면서 저도 오늘부터는 꼭 물 한 잔 더 챙겨 마시고 일찍 누워야겠다고 다짐하게 되네요!
  • 원대한거북이D1768467628610
    정말 공감되는 말씀이에요, 저도 비싼 화장품보다 충분한 숙면이 피부에 가장 좋은 보약이라는 걸 매번 절실히 느끼곤 해요. 특히 무의식적으로 얼굴에 손대지 않으려 노력하시는 모습이 대단하신데, 저도 오늘부터 작성자님을 본받아 기본적인 습관부터 다시 점검해 봐야겠어요!
  • 당당한퀴니피그O1768384313123
    정말 공감되는 말씀이에요! 비싼 화장품보다도 충분한 숙면과 수분 섭취 같은 기본 습관이 피부에는 가장 확실한 보약이더라고요. 작성자님의 글을 보니 저도 오늘부터는 제 생활 습관을 다시 한번 정성껏 돌봐야겠다는 생각이 드네요.