날이 너무 춥다고 뜨거운물로 세안을 하면 피부에는 안좋더라고요
Il vento del riscaldamento ti arrossa il viso e ti rende la pelle ruvida... Come ti prendi cura di te in inverno?
Sono appena tornata a casa e sono così sconvolta dopo essermi guardata allo specchio, quindi scrivo questo... In questi giorni, il mio tragitto verso casa è una vera lotta. Fuori fa freddissimo, quindi ho la sensazione che le orecchie mi stiano per cadere, ma il riscaldamento della metropolitana e degli autobus è così forte che mi sembra che la faccia mi stia per esplodere. Sono già timida e ansiosa, quindi quando la mia faccia diventa rossa come una carota, ho la sensazione che la gente mi stia fissando, quindi mi sento ancora più in imbarazzo.
Un problema ancora più grande è la consistenza della mia pelle. Il mio viso si riscalda costantemente, quindi l'umidità evapora rapidamente e il trucco inizia a sfaldarsi e a diventare bianco, lasciandomi un aspetto davvero disordinato. Quando mi guardo allo specchio, vedo piccole protuberanze sul naso e sul mento, ed è così frustrante. La mia pelle è così sensibile che ho paura di fare cose come lo scrub, pensando che potrei irritarla troppo. Ogni notte mi preoccupo di poter toccare accidentalmente qualcosa e peggiorare l'aspetto del mio viso.
Quindi, in questi giorni, sto cercando di cambiare anche la più piccola delle mie abitudini. Quando mi lavo il viso, presto un po' più di attenzione alla temperatura dell'acqua del solito, mantenendola tiepida. Dopo, invece di strofinarmi il viso con un asciugamano, lo tampono delicatamente. Cerco di evitare di toccarmi il viso il più possibile, ma non riesco ancora a liberarmi da quella visibile apatia.
Dicono che in questi casi sia meglio idratare la pelle a fondo piuttosto che esfoliarla eccessivamente, ma sinceramente non conosco la risposta, ed è davvero frustrante. C'è qualcuna di voi che, come me, ha difficoltà con la differenza di temperatura tra interni ed esterni nelle fredde giornate invernali? Se avete qualche piccolo consiglio per levigare la pelle sensibile senza irritarla, condividetelo. A causa di questa ruvidezza della pelle, sono già preoccupata di truccarmi per andare al lavoro domani mattina...