Una rigida routine di difesa per impedire che la barriera crolli durante la stagione primaverile, quando le escursioni termiche giornaliere sono estreme.
Durante queste transizioni stagionali, quando la mattina e la sera sono fredde e il giorno è ancora più caldo, la pelle può facilmente diventare sensibile, insicura del suo corretto equilibrio. Ogni volta che ciò accade, mi impegno incondizionatamente a seguire una dieta di cura della pelle, o una routine di "riduzione". Metto temporaneamente da parte i miei soliti cosmetici funzionali (esfolianti, antirughe, ecc.) e mi concentro esclusivamente su idratazione e lenimento. Al mattino, mi lavo delicatamente il viso con una schiuma leggermente acida, poi rinfresco la pelle con un tonico lenitivo contenente estratto di centella asiatica e concludo con un'essenza idratante. E la protezione solare è d'obbligo quando si esce! La sera, dopo un'accurata detersione, applico uno spesso strato di una crema rinforzante ricca di ceramidi, come un impacco notte, prima di andare a letto. Semplificando la mia routine per circa due settimane, ho scoperto che riesco a superare la transizione senza arrossamenti o desquamazioni.