레티놀은 욕심내면 꼭 탈이 나더라고요, 당분간은 재생 크림 듬뿍 바르며 푹 쉬어주셔요.
Ho esagerato con il retinolo e mi sono rovinata la pelle.
Oggi scrivo un triste resoconto delle condizioni della mia pelle, che stamattina ha subito un vero e proprio disastro dopo aver applicato ieri sera una generosa quantità di crema al retinolo ad alte prestazioni nel tentativo di levigare le mie rughe sottili.
Ho ignorato il fatto che fosse necessario un periodo di adattamento e ne ho applicato troppo, così la pelle di entrambe le guance e intorno alla bocca si è sfaldata in scaglie bianche come un serpente che cambia pelle, a testimonianza del mio disastroso stato cutaneo odierno.
Questo è un resoconto delle condizioni della mia pelle oggi, che è talmente disastrosa che ho paura persino di applicare il tonico, figuriamoci il trucco, perché brucia e pizzica intensamente anche solo al contatto con l'acqua quando mi lavo il viso.
Mi pento davvero di essermi fatta prendere dall'avidità cercando di vedere risultati rapidi, perché ho la sensazione di aver finito per distruggere completamente la barriera cutanea.
Per il momento, interrompi l'uso di tutti i cosmetici funzionali e applica frequentemente solo una crema rigenerante delicata, come un unguento.
Devo concentrarmi esclusivamente sulla guarigione della mia pelle. Consiglio a tutti di iniziare con ingredienti altamente efficaci in piccolissime quantità, come un chicco di riso, e di aumentare gradualmente il dosaggio.