미세먼지 이제 더더 심해질텐데 ㅠㅠ 피부 걱정이 태산이에요
Registro odierno delle condizioni della pelle
Appena ho aperto gli occhi stamattina, ho sentito il naso chiuso e gli occhi che mi bruciavano. Ho controllato l'app per le polveri sottili e ho visto che il valore aveva superato i 50, indicando una situazione "negativa". Non potevo aprire la finestra, e la situazione era talmente grave che ho dovuto indossare una mascherina per andare al lavoro. Come se non bastasse, stamattina c'erano anche forti allarmi di sicurezza. Quando mi sono lavata la faccia davanti allo specchio, la mia pelle appariva ancora più secca e opaca di ieri. Un sottile strato di cellule morte si era depositato impercettibilmente sulle guance e sulla fronte, e il naso e la mascella mi sembravano ruvidi, come se i pori fossero ostruiti dalle polveri sottili. Tutta la pelle era secca e sensibile, e mi sentivo soffocare.
L'aria era pesante persino in metropolitana durante il tragitto, rendendo l'interno della mia mascherina umido e aumentando il fastidio. Arrivata in ufficio, mi sono lavata le mani e, toccandomi il viso, ho avvertito una sensazione ruvida, oleosa e appiccicosa sulla superficie. Forse perché la polvere fine si era infiltrata in profondità nella pelle, le mie imperfezioni apparivano più evidenti e le occhiaie più scure. Guardandomi allo specchio del bagno durante la pausa pranzo, ho notato un piccolo brufolo spuntato intorno al naso. Di solito non succede; sembrava che le particelle di polvere avessero irritato i miei pori. Tornata a casa dal lavoro, ho subito iniziato una doppia detersione. Ho lavato accuratamente il viso per rimuovere la polvere fine, prima con un detergente oleoso e poi con un detergente schiumogeno, ma la pelle era irritata e leggermente arrossata. L'ho quindi pulita con un dischetto lenitivo e ho applicato una generosa quantità di tonico idratante, una fiala di acido ialuronico e una crema alla centella asiatica. Nonostante ciò, l'idratazione non è penetrata in profondità nella mia pelle, lasciando una sensazione pesante e appiccicosa che non se ne andava. La mia pelle è stata un disastro totale per oggi. Ho la sensazione che la barriera cutanea si sia danneggiata a causa delle polveri sottili, quindi domani dovrò applicare la protezione solare e lo spray idratante più spesso. Dovrò resistere tenendo il purificatore d'aria al massimo e bevendo molta acqua. Spero di sentirmi un po' meglio quando mi sveglierò dopo una buona notte di sonno.