Cose che ho capito dopo che la mia pelle si è rovinata per non aver usato la protezione solare

Nei miei primi vent'anni, la crema solare era una di quelle cose che trovavo fastidiose. Era una seccatura dover fare un passaggio in più prima di truccarmi, non mi piaceva l'alone bianco che lasciava e non sopportavo nemmeno la sensazione di unto. Quindi, capitava spesso che la saltassi se ero troppo pigra per metterla prima di uscire.

Ma dopo qualche anno, iniziarono a comparire lentamente delle macchie scure sugli zigomi. Inizialmente pensai che il mio incarnato si fosse semplicemente opacizzato, ma col passare del tempo sentii che la pigmentazione si intensificava. Andai da un dermatologo che mi disse che la causa principale era l'accumulo di raggi UV. Sentire che i raggi UV si accumulano sulla pelle anche nelle giornate nuvolose mi fece capire quanto fossi stata indifesa fino a quel momento.

Da allora, la mia routine di protezione solare è completamente cambiata. La applico sempre, anche nei giorni in cui non esco o nelle giornate nuvolose. Anche il passaggio a un prodotto non sbiancante ha contribuito. Ho capito, seppur tardivamente, che per essere costante nell'applicazione è fondamentale che la pelle sia morbida e confortevole. Ormai, anche riapplicarla una volta al mattino è diventata un'abitudine.

Solo dopo averlo sperimentato in prima persona ho capito quanto sia molto più difficile eliminare le macchie cutanee una volta che si sono formate, rispetto a quando compaiono. È proprio vero che bisogna iniziare a proteggersi dal sole fin da giovani. Iniziate a usare la protezione solare ora, prima di pentirvene in seguito.

0
0
commento 1
  • 명랑한삵Y1769479026032
    선크림 바르는 거 진짜 중요하더라고요. 안 바르면 나이 들어 갈수록 기미 잡티 무섭게 올라오고 관리 안한 티나요~