손으로 세게 문지르는 것 보다는 역시 거품으로 세안 하는 게 좋긴 하더라구요
Un ottimo consiglio per rafforzare la barriera cutanea: lavarsi il viso con acqua al mattino e usare un latte detergente la sera.
Ultimamente la mia pelle era diventata notevolmente più secca e sensibile, quindi ho cambiato completamente la mia routine di pulizia. La texture della mia pelle è migliorata drasticamente, quindi volevo condividere questo ottimo consiglio.
Ho coraggiosamente bandito dal bagno il detergente schiumogeno alcalino che puliva a fondo e sono passata completamente a un latte detergente delicato, dalla consistenza cremosa.
Quando vi struccate dopo il lavoro, se applicate una generosa quantità di latte sul viso pulito e lo massaggiate delicatamente con un tamponatore, il sebo e il trucco presenti nei pori si dissolvono molto delicatamente, senza irritazioni dovute all'attrito.
Se risciacquate accuratamente più volte con acqua, non avrete quella tipica sensazione di pulizia profonda che si prova con un detergente schiumogeno, ma sulla pelle rimarrà un sottile film idratante, come una crema nutriente, quindi non si avvertirà alcuna sensazione di pelle che tira, nemmeno quando vi asciugate con l'asciugamano.
E quando mi lavo il viso al mattino, pratico un lavaggio leggero con acqua, risciacquando più di dieci volte solo con acqua tiepida, senza usare alcun sapone o prodotto detergente.
Poiché protegge il naturale film sebaceo che la mia pelle produce durante la notte senza rimuoverlo forzatamente, ho avvertito una netta riduzione della secchezza dall'interno, anche stando tutto il giorno sotto l'aria condizionata.
Inizialmente, mi sono sentita a disagio perché non stavo usando olio o schiuma detergente, e la sensazione di scivolosità mi ha fatto pensare che il mio viso non fosse abbastanza pulito. Tuttavia, con mio sollievo, ho constatato che la mia pelle era molto pulita e priva di residui, anche dopo aver applicato un tonico.
Dopo aver utilizzato per circa un mese questo metodo di pulizia che riduce al minimo le irritazioni fisiche, la mia sottile barriera cutanea si è rinforzata e il rossore che prima si manifestava facilmente durante i cambi di stagione è completamente scomparso.
Se hai la pelle sottile e secca e soffri di desquamazione anche dopo aver applicato numerosi prodotti per la cura della pelle, ti consiglio di passare a un detergente a base di latte a partire da stasera.
Questa volta, sulla mia pelle, ho capito con certezza che una corretta routine di pulizia che impedisca la perdita di idratazione al momento del lavaggio è cento o mille volte più importante dell'applicazione di una costosa crema nutriente.