Dimentica la secchezza cutanea durante il cambio di stagione! Scopri i miei segreti per una routine di esfoliazione perfetta.

Con le drastiche fluttuazioni di temperatura e l'aria secca degli uffici di questi giorni, il trucco si accumula e le cellule morte della pelle risaltano, facendomi temere di guardarmi allo specchio ogni mattina. Da professionista, sono impegnata a prepararmi per il lavoro ogni mattina, e se il fondotinta appare pastoso e bianco intorno al naso o tra le sopracciglia, mi dà fastidio tutto il giorno e non riesco a concentrarmi sul lavoro. Ho capito che non importa quanta crema idratante applichi, è inutile se la barriera cutanea non è fondamentalmente migliorata, quindi ultimamente mi sto dedicando molto all'esfoliazione. Dopo aver provato diverse cose, ho trovato una routine che funziona perfettamente per me e volevo condividerla con la community.

Poiché la mia pelle tende ad essere sensibile, i prodotti esfolianti con granuli grossi in realtà la irritano e mi causano arrossamenti. Per questo motivo utilizzo principalmente gel esfolianti delicati o polveri enzimatiche, ma credo che la cosa più importante sia trovare un ciclo di esfoliazione adatto al proprio tipo di pelle. In passato, pensavo che farlo spesso fosse sempre un bene, quindi mi strofinavo energicamente 3 o 4 volte a settimana, ma la mia pelle si è assottigliata ed estremamente secca, e ho sofferto molto, ahah. Quando ho chiesto alla direttrice durante la mia consulenza, mi ha detto che la chiave è rispettare gli intervalli appropriati piuttosto che applicare irritazioni eccessive.

La mia routine di esfoliazione attuale prevede un appuntamento fisso a settimana, il venerdì sera. Mi dà la sensazione di liberarmi completamente dalla stanchezza, dallo stress e dalle impurità accumulate durante la settimana, proprio prima del weekend. Subito dopo la delicata esfoliazione, mi assicuro di idratare e lenire la pelle applicando una generosa quantità di maschera o fiala modellante. Credo che il punto chiave sia proprio questo processo di ripristino completo dei nutrienti nelle zone da cui sono state eliminate le impurità. Dopo essermi presa cura di me in questo modo e aver dormito bene, mi sveglio il sabato mattina con una pelle liscia come la seta.

Certo, nei giorni in cui la mia pelle è particolarmente problematica o ho un accumulo di sebo che crea imperfezioni, modifico la mia routine di esfoliazione circa tre volte ogni due settimane. Ascoltare i segnali della propria pelle e adattare la routine di cura di conseguenza è la base della cura personale. Quando la cura domiciliare non è sufficiente, vado da Maypure per un aiuto professionale con trattamenti come Aqua Peel o la detartrasi, e l'effetto sinergico ripaga ampiamente la spesa, ahah. Spero che tutti voi troviate un metodo di esfoliazione adatto al vostro tipo di pelle, invece di seguire ciecamente gli altri, in modo da poter mantenere una pelle sana, luminosa e uniforme tutto l'anno!

0
0
commento 0