Qualcuno sa come resistere alla tentazione di spremere il sebo dal naso? La mia mano si sposta automaticamente.

Il sebo nasale fa davvero impazzire la gente.
Sai, quando ti guardi attentamente allo specchio dopo esserti lavato il viso e vedi delle piccole protuberanze bianche sul naso?
Quando vedo quella cosa, la mia testa mi dice: "Non dovrei stringerlo", ma la mia mano sta già premendo sul mio naso.

È particolarmente pericoloso se i pori appaiono leggermente dilatati dopo la doccia.
In quel momento, ho la sensazione che il sebo uscirà meglio, quindi finisco per prendere un cotton fioc e premerlo senza motivo.

Il problema è che la sensazione è piacevole al momento della spremitura, ma il giorno dopo il naso mi si arrossa o i pori appaiono più evidenti.

Usavo spesso le strisce per la pulizia del naso e, sebbene provassi una certa soddisfazione nel vedere lo sporco uscire, non credo che fossero molto benefiche per la mia pelle.
Dopo averlo usato, il mio naso risultava liscio, ma dopo qualche giorno il problema si ripresentava. Ripetendo questo processo, ho notato che la zona intorno al naso era diventata sensibile.

Oggigiorno evito deliberatamente di guardarmi allo specchio ingranditore per non toccarlo.

Se ingrandisco l'immagine, finisco inevitabilmente per toccarla, quindi limitandomi a guardarla da lontano, mi ritrovo in un compromesso.
Ma è più facile a dirsi che a farsi. Se vedo del sebo vicino al naso mentre mi trucco, la cosa mi dà di nuovo fastidio.

Mi chiedo se un trattamento di estrazione del sebo o un peeling all'acqua in una clinica dermatologica potrebbero essere d'aiuto, ma sono anche curiosa di sapere se devo continuare a sottopormi a questi trattamenti.
Se qualcuno è riuscito a gestire efficacemente il sebo nasale, per favore, condivida il suo metodo.
Sono curioso di sapere tutto, da come evitare di toccarlo ai metodi pratici di gestione.

0
0
commento1
  • 공손한목련K1762510519178
    저도 세수하고 나면 코 피지 자꾸 짜고 싶어서 공감돼요.  
    요즘은 무리하게 압출 안 하고 아쿠아필이랑 피지관리 위주로 버티고 있어요.