Penso che la pelle rispecchi molto le nostre abitudini di vita.
Ieri sera ho davvero cercato di resistere, ma alla fine ho ceduto a uno spuntino notturno. Di solito cerco di evitare di mangiare a tarda notte, ma stranamente ieri avevo una fame da lupi. Così, con la scusa di mangiare leggero, ho preso del cibo piccante e una bibita gassata, ed ero felicissima mentre lo facevo. Ma, come previsto, la mia pelle non mente.
Mi sono svegliata stamattina e, guardandomi allo specchio, ho notato che mi stavano spuntando dei brufoli sul mento e intorno al naso. Inizialmente ho pensato che fosse solo rossore, ma quando ho toccato la zona mentre mi lavavo il viso, ho subito sentito i piccoli rigonfiamenti. La mia mascella è solitamente piuttosto sensibile, quindi si accorge immediatamente anche della minima alterazione della mia routine quotidiana, e questa volta ha reagito esattamente allo stesso modo. È stato un momento in cui ho rimpianto la felicità provata la sera prima.
In realtà ero abbastanza soddisfatta perché ultimamente la mia pelle era in buone condizioni, ma vederla peggiorare subito dopo aver abbassato la guardia per un solo giorno mi ha fatto capire ancora una volta quanto sia importante una cura costante. Credo che il mio corpo fosse semplicemente esausto perché ero rimasta sveglia fino a tardi e avevo persino mangiato spuntini notturni. Oggi ho intenzione di bere molta acqua e seguire una dieta il più delicata possibile. Mi concentrerò esclusivamente su prodotti lenitivi perché ho paura che toccarla con le mani possa peggiorare la situazione.
Sembra proprio che la pelle segua il tuo stile di vita. È affascinante, ma anche un po' inquietante, vedere come reagisca immediatamente a qualcosa che mangi o ai tuoi ritmi di sonno. Ho deciso di ridurre gli spuntini notturni per un po', ma temo di cedere di nuovo quando cala la notte.