[Il mio metodo personale per la cura della pelle] Condivido una routine minimale per riparare la barriera cutanea e combattere le imperfezioni durante il cambio di stagione haha

A causa del vento freddo e del clima imprevedibile degli ultimi tempi, la mia pelle ha avuto una brutta eruzione cutanea. Ho sempre avuto la pelle secca internamente e tendenzialmente sensibile, ma questa volta il rossore era particolarmente intenso e, subito dopo aver lavato il viso, sentivo una sensazione di tensione tale da sembrare che si stesse lacerando. Anche applicando i soliti prodotti per la cura della pelle che uso di solito senza problemi, non venivano assorbiti affatto e lasciavano una sensazione di unto in superficie, quindi ho capito subito che la mia barriera cutanea era completamente compromessa. Così, ho deciso di interrompere la mia solita complessa routine di cura della pelle e sono passata a un approccio minimalista incentrato esclusivamente sulla riparazione della barriera cutanea. In una sola settimana, la mia pelle è diventata più forte e luminosa, quindi volevo condividere alcuni dei miei consigli!

Innanzitutto, ho completamente cambiato le mie abitudini di pulizia del viso. Prima preferivo la doppia detersione o detergenti schiumogeni leggermente alcalini che lasciavano la pelle "scricchiolante" per rimuovere il trucco, ma mi sono resa conto che potevano essere controproducenti, quindi li ho messi da parte in un angolo del bagno. Invece, ho standardizzato la mia routine di pulizia mattutina e serale utilizzando un detergente in gel molto delicato, a bassa schiuma e leggermente acido. Il segreto è insaponare bene il detergente tra le mani e poi passarlo delicatamente sul viso con una pressione minima, appena sufficiente a sfiorare la punta delle dita. Mi sono anche assicurata che la temperatura dell'acqua non fosse mai troppo calda, mantenendola tiepida. Quando asciugavo il viso dopo il lavaggio, non lo strofinavo con l'asciugamano, ma lo tamponavo delicatamente.

Applicare il tonico con i dischetti è assolutamente vietato a causa dell'attrito con la pelle! Ho quindi prelevato un tonico in essenza dalla consistenza leggermente gelatinosa e l'ho tamponato delicatamente sul viso due o tre volte per favorirne l'assorbimento. Il prodotto principale è una crema barriera densa, ricca di ceramidi e pantenolo; ne ho prelevato circa il doppio della quantità che uso di solito e l'ho applicata generosamente senza risparmiarmi. Inizialmente, la sensazione era un po' pesante e opprimente, ma col passare del tempo si è ammorbidita con il calore corporeo e si è assorbita completamente, e ho potuto percepire chiaramente la formazione di una robusta barriera protettiva idratante sulla superficie della pelle. Durante il giorno, ho applicato solo la crema e ho completato il trattamento con una protezione solare minerale, mentre la sera ne ho applicato un sottile strato anche sulle guance e intorno alla bocca, dove sentivo la pelle particolarmente secca, usandola come una maschera notte.

Non ho applicato alcun prodotto funzionale, come retinolo, fiale di vitamina C ad alta concentrazione o esfolianti contenenti AHA e BHA. Mi sono concentrata esclusivamente su tre cose: idratazione, lenire e rinforzare la barriera cutanea. Sorprendentemente, la sensazione di bruciore che provavo durante la mia routine di cura della pelle è scomparsa magicamente a partire dal terzo giorno e il rossore si è attenuato notevolmente. Ora, a distanza di una settimana, la mia pelle è quasi completamente tornata al suo stato di salute precedente. Se la vostra pelle diventa improvvisamente ruvida con il cambio di stagione e brucia anche usando i vostri soliti prodotti, riducete sicuramente il numero di prodotti che utilizzate e provate per qualche giorno con una crema ricca di ceramidi. Sentirete davvero la vostra pelle diventare molto più confortevole. Haha. Come gestite la vostra barriera cutanea con questo clima? Se avete i vostri prodotti miracolosi per la barriera cutanea, condivideteli pure nei commenti!

0
0
commento2
  • 기쁜기린U1767453181401
    약산성 세안과 세라마이드·판테놀 중심의 미니멀 루틴은 무너진 장벽을 세우는 가장 완벽한 방법인데, 여기에 가끔 LHA 성분의 저자극 팩을 더하면 마찰 없이도 매끈한 결을 유지하는 데 큰 도움이 될 거예요!
  • 사냥꾼같은수선화C1767451298473
    피부 장벽 무너졌을 때는 진짜 이것저것 바르는 것보다 루틴 확 줄이는 게 제일 효과 좋더라고요ㅠㅠ 세라마이드랑 판테놀 크림 듬뿍 바르는 방식 저도 완전 공감돼요ㅋㅋ