Condivido la mia routine di cura della pelle a casa che ha lenito i problemi della pelle adulta e i grani di miglio senza lasciare cicatrici ㅠㅠ

Non ho mai avuto l'acne nei miei vent'anni, ma una volta compiuti i trenta, mi è comparsa a frotte intorno al mento e alla bocca, causandomi un enorme stress. All'inizio pensavo si trattasse solo di sfoghi ormonali temporanei e li ho ignorati, ma anche dopo un mese, invece di attenuarsi, si sono arrossati e trasformati in pustole dure e infiammate. Come se non bastasse, hanno iniziato a comparire piccoli punti bianchi e irregolari sulla fronte, facendomi sospirare ogni volta che mi guardavo allo specchio. Era un circolo vizioso in cui applicare spessi strati di correttore per coprirli non faceva altro che ostruire i pori e peggiorare la situazione. Ero preoccupata per i possibili effetti collaterali dei farmaci prescritti dal dermatologo, quindi ho deciso di rivoluzionare completamente la mia routine di cura della pelle a casa e concentrarmi sui rimedi casalinghi.

La prima cosa che ho sospettato riguardava la fase di detersione. Preoccupata che residui di crema solare o trucco potessero ostruire i pori, ho sostituito il mio primo detergente, un olio detergente denso, con un latte detergente, meno irritante per la pelle a tendenza acneica. Ho applicato il latte detergente sul viso e l'ho massaggiato delicatamente per sciogliere il sebo, poi ho risciacquato più volte con acqua tiepida e ho lavato delicatamente il viso una seconda volta con un detergente schiumogeno delicato a pH bilanciato. Sebbene non lasciasse quella sensazione di pulizia profonda, ho avuto la sensazione che rimuovesse delicatamente le impurità proteggendo al contempo la barriera cutanea, quindi ho notato una netta riduzione del rossore subito dopo il lavaggio. Ho anche drasticamente ridotto la mia routine di cura della pelle. Ho smesso di usare tutte le creme e gli oli nutrienti che applicavo di solito perché possono ostruire i pori, e ho usato solo due prodotti: un tonico a base di acqua con estratto di Centella Asiatica, che ha eccellenti proprietà lenitive, e una crema gel idratante leggera.

Soprattutto sulle zone arrossate e infiammate dell'acne pustolosa, ho tamponato delicatamente un batuffolo di cotone con olio di tea tree, applicandolo solo sui brufoli localizzati. Inizialmente ho avvertito una leggera sensazione di bruciore, ma sorprendentemente l'infiammazione si è attenuata la mattina successiva. Per le zone in cui ero preoccupata per la presenza di piccoli brufoli, ho esfoliato delicatamente una o due volte a settimana con un dischetto contenente BHA per prevenire l'ostruzione dei pori. Non li ho mai schiacciati con le mani, ma ho semplicemente riapplicato frequentemente una fiala lenitiva.

Dopo aver seguito una "dieta per la cura della pelle" e aver mantenuto una routine minimale per circa un mese per ridurre al minimo le irritazioni cutanee, il numero di nuovi brufoli e imperfezioni è diminuito significativamente e i segni rossi preesistenti hanno iniziato a svanire gradualmente. Sembra che quando la pelle è infiammata, la soluzione migliore sia detergerla per farla respirare e concentrarsi esclusivamente su un'azione rinfrescante e lenitiva, piuttosto che applicare una miriade di prodotti altamente nutrienti. Ahah. Per chi, come me, sta combattendo contro l'acne improvvisa in età adulta, consiglio vivamente di provare la combinazione di latte detergente e crema gel alla centella asiatica! Se conoscete altri ottimi prodotti per lenire i brufoli che vi hanno aiutato, vi sarei grata se li condivideste con me!

0
0
commento3
  • 재계단수이
    사실 성인여드름은 관리한다고 만지는 순간부터 더 안좋아지는거 같아요 그냥 클렌징 잘 해주고 최대한 손 안대는게 베스트 같더라구요~
  • 기쁜기린U1767453181401
    클렌징 밀크와 수분 젤 크림으로 루틴을 비워내신 덕분에 피부가 편안해진 것 같아 정말 다행이고, 특히 티트리 오일 활용법은 트러블 진정에 아주 탁월한 선택이셨네요!
  • 사냥꾼같은수선화C1767451298473
    성인 여드름은 진짜 과하게 관리할수록 더 예민해지는 느낌 있더라고요ㅠㅠ 저도 피부 뒤집어졌을 땐 제품 줄이고 진정 위주로 가는 게 오히려 제일 효과 좋았어요ㅋㅋ