Basta con le strisce per il naso che strappano i punti neri! Il segreto per un naso liscio è usare l'olio detergente lol
Come fate a gestire quei punti neri e quei brufoli bianchi che vi si annidano nel naso? I punti neri sono stati una fonte di stress enorme per me fin dai tempi della scuola, quindi ero una fan sfegatata di quelle potenti strisce adesive per il naso: si inumidisce il naso, si applica la striscia e la si strappa via. Provavo una strana sensazione di soddisfazione nel vedere la foresta di sebo che si formava dopo averla staccata, quindi mi assicuravo di usarle almeno una volta a settimana. Tuttavia, dopo anni di cure così aggressive, all'improvviso mi sono guardata allo specchio e ho visto che i miei pori del naso erano spalancati come la buccia d'arancia e la mia pelle era diventata rossa e sensibile. Solo quando ho sperimentato il circolo vizioso del sebo che si accumulava ancora di più nei punti in cui la pelle era stata strappata, ho finalmente abbandonato le strisce adesive e ho optato per un metodo più delicato, sciogliendole con un olio detergente. I risultati sono stati sorprendenti, quindi volevo condividere il mio segreto!
Il metodo è in realtà piuttosto semplice, ma richiede un po' di attenzione e tempo. Innanzitutto, quando vi lavate il viso la sera, applicate una generosa quantità di un olio detergente leggero con proprietà sebo-solubilizzanti sul viso completamente asciutto e pulito, distribuendolo sulla zona del naso. Quindi, usando l'indice e il medio, esercitate una leggera pressione e massaggiate delicatamente con movimenti circolari lungo le curve ai lati e sul dorso del naso. Il punto fondamentale è non strofinare con forza; massaggiate invece con calma per circa 3-5 minuti, in modo che l'olio si integri con il sebo all'interno dei pori e si sciolga delicatamente.
Mentre lo fai scorrere sul viso, sentirai i granuli di sebo induriti e irregolari che saltano fuori e rotolano tra le tue dita: la soddisfazione in quel momento è davvero incredibile! Quando senti di aver massaggiato a sufficienza, inumidisci leggermente le mani con acqua e strofina di nuovo il viso. Questo innesca un "processo di emulsione" in cui l'olio trasparente diventa bianco latte. Poiché questa emulsione è il passaggio chiave per separare l'olio dal sebo dalla pelle, devi eseguirla accuratamente per circa un minuto. Dopodiché, risciacqua abbondantemente più volte con acqua tiepida per assicurarti che non rimangano residui e termina con una seconda leggera detersione utilizzando un detergente schiumogeno: ecco fatto!
Se ti prendi cura della tua pelle in questo modo, anche solo due volte a settimana, noterai una visibile riduzione dei punti neri e una pelle del dorso del naso liscia come la seta, senza l'irritazione di doverli rimuovere. È ancora meglio chiudere i pori dopo aver rimosso il sebo lavando il viso con acqua fredda o imbevendo un dischetto di cotone con un tonico astringente e applicandolo sul viso! Per chi ha smesso di usare le strisce per il naso a causa dei pori dilatati, provate a sciogliere delicatamente il sebo con l'olio detergente che avete sul mobiletto del bagno! Se avete qualche trucco segreto per eliminare il sebo, condividetelo!