Basta con le strisce per il naso che strappano i punti neri! Il segreto per un naso liscio รจ usare l'olio detergente lol
Come fate a gestire quei punti neri e quei brufoli bianchi che vi si annidano nel naso? I punti neri sono stati una fonte di stress enorme per me fin dai tempi della scuola, quindi ero una fan sfegatata di quelle potenti strisce adesive per il naso: si inumidisce il naso, si applica la striscia e la si strappa via. Provavo una strana sensazione di soddisfazione nel vedere la foresta di sebo che si formava dopo averla staccata, quindi mi assicuravo di usarle almeno una volta a settimana. Tuttavia, dopo anni di cure cosรฌ aggressive, all'improvviso mi sono guardata allo specchio e ho visto che i miei pori del naso erano spalancati come la buccia d'arancia e la mia pelle era diventata rossa e sensibile. Solo quando ho sperimentato il circolo vizioso del sebo che si accumulava ancora di piรน nei punti in cui la pelle era stata strappata, ho finalmente abbandonato le strisce adesive e ho optato per un metodo piรน delicato, sciogliendole con un olio detergente. I risultati sono stati sorprendenti, quindi volevo condividere il mio segreto!
Il metodo รจ in realtร piuttosto semplice, ma richiede un po' di attenzione e tempo. Innanzitutto, quando vi lavate il viso la sera, applicate una generosa quantitร di un olio detergente leggero con proprietร sebo-solubilizzanti sul viso completamente asciutto e pulito, distribuendolo sulla zona del naso. Quindi, usando l'indice e il medio, esercitate una leggera pressione e massaggiate delicatamente con movimenti circolari lungo le curve ai lati e sul dorso del naso. Il punto fondamentale รจ non strofinare con forza; massaggiate invece con calma per circa 3-5 minuti, in modo che l'olio si integri con il sebo all'interno dei pori e si sciolga delicatamente.
Mentre lo fai scorrere sul viso, sentirai i granuli di sebo induriti e irregolari che saltano fuori e rotolano tra le tue dita: la soddisfazione in quel momento รจ davvero incredibile! Quando senti di aver massaggiato a sufficienza, inumidisci leggermente le mani con acqua e strofina di nuovo il viso. Questo innesca un "processo di emulsione" in cui l'olio trasparente diventa bianco latte. Poichรฉ questa emulsione รจ il passaggio chiave per separare l'olio dal sebo dalla pelle, devi eseguirla accuratamente per circa un minuto. Dopodichรฉ, risciacqua abbondantemente piรน volte con acqua tiepida per assicurarti che non rimangano residui e termina con una seconda leggera detersione utilizzando un detergente schiumogeno: ecco fatto!
Se ti prendi cura della tua pelle in questo modo, anche solo due volte a settimana, noterai una visibile riduzione dei punti neri e una pelle del dorso del naso liscia come la seta, senza l'irritazione di doverli rimuovere. ร ancora meglio chiudere i pori dopo aver rimosso il sebo lavando il viso con acqua fredda o imbevendo un dischetto di cotone con un tonico astringente e applicandolo sul viso! Per chi ha smesso di usare le strisce per il naso a causa dei pori dilatati, provate a sciogliere delicatamente il sebo con l'olio detergente che avete sul mobiletto del bagno! Se avete qualche trucco segreto per eliminare il sebo, condividetelo!