Ho trent'anni e sto pensando di iniziare un trattamento anti-età a base di retinolo. Potreste darmi qualche consiglio?
Ciao membri di Maypure! Vi seguo da un po', ma è la prima volta che scrivo una domanda sul forum gratuito perché ho qualche problema con la pelle. Haha. Quando avevo vent'anni, mi bastava applicare i prodotti base per la cura della pelle in modo casuale e il giorno dopo avevo comunque una pelle impeccabile. Tuttavia, ora che mi avvicino ai trentacinque anni, noto che i segni del cuscino non scompaiono più al risveglio e le rughe sottili intorno agli occhi e le pieghe nasolabiali si stanno accentuando. ㅠㅠ Ogni volta che mi guardo allo specchio, ho la sensazione che la mia pelle non sia più elastica come una volta, quindi ho iniziato a preoccuparmi seriamente. Sembra che le creme rassodanti da sole abbiano i loro limiti, quindi da giorni cerco disperatamente cosmetici contenenti "retinolo", che ultimamente è diventato un vero e proprio must su YouTube e nei forum di bellezza come prodotto anti-età definitivo.
Tuttavia, quando ho cercato recensioni sul retinolo, ho trovato molte testimonianze di effetti straordinari, ma al contrario, le recensioni di chi ha riscontrato effetti collaterali erano così terrificanti che non sono riuscita a decidermi ad acquistarlo e l'ho lasciato nel carrello. C'erano tantissime storie spaventose, come pelle morta che si staccava come una pelle che si sfalda, viso che diventava rosso e bruciava così tanto da dover ricorrere a farmaci prescritti da un dermatologo, e sofferenza dovuta alla rottura della barriera cutanea. Il mio tipo di pelle non è ultra-sensibile e di solito non sono schizzinosa in fatto di cosmetici, ma dato che è la prima volta che uso un ingrediente funzionale ad alta concentrazione, sono davvero preoccupata che la mia pelle possa avere una reazione allergica completa.
Vorrei quindi porre alcune domande agli esperti di retinolo! Innanzitutto, potreste consigliarmi dei prodotti o delle marche delicate con concentrazioni molto basse, adatte a una principiante come me? Temo che una concentrazione troppo elevata possa irritare la pelle. In secondo luogo, ho sentito dire che non si dovrebbe mai usare il retinolo con ingredienti esfolianti (AHA, BHA) o fiale di vitamina C. In tal caso, quale crema idratante è più indicata? Sarebbe meno irritante se lo usassi con una crema ricca a base di pantenolo?
Infine, sono curiosa riguardo alla frequenza di applicazione! Ho sentito dire che all'inizio non bisognerebbe applicarlo tutti i giorni, ma piuttosto spremerne una piccola quantità, grande quanto un chicco di riso, e usarlo solo una volta ogni tre giorni per permettere alla pelle di adattarsi. Mi piacerebbe davvero leggere le vostre esperienze e sapere come vi siete abituate inizialmente, ahah. Sono anche indecisa se dovrei sopportare la leggera desquamazione iniziale, come una reazione di disintossicazione, e continuare ad usarlo, oppure se dovrei smettere subito. Vi sarei davvero grata se poteste condividere tutti i vostri consigli e le precauzioni sull'uso del retinolo con una trentenne che è triste per la perdita di elasticità della pelle. Aspetto i vostri commenti!