La prima cosa che ho cambiato è stata la mia abitudine di lavarmi il viso.
Ero molto stressata perché il mio viso si arrossava facilmente anche con un po' di calore, e soffrivo di forti vampate di calore quando ero nervosa o mangiavo cibi piccanti. In passato, odiavo il rossore, quindi esfoliavo spesso la pelle e mi lavavo il viso più volte per rimuovere il sebo in eccesso, ma questo in realtà rendeva la mia pelle più sensibile e peggiorava la sensazione di calore al viso. Da allora, ho completamente cambiato la mia routine di cura della pelle e ora la mia pelle è decisamente molto più stabile.
La prima cosa che ho cambiato sono state le mie abitudini di pulizia. In passato, pensavo che il mio viso fosse pulito solo se lo lavavo fino a sentirlo "scricchiolare", ma ora al mattino mi limito a sciacquarlo leggermente con acqua o a usare un detergente delicato e leggermente acido. In particolare, dopo aver capito che lavarsi con acqua calda peggiora il rossore, ora uso solo acqua tiepida. Dopo la detersione, applico subito una crema idratante prima che la pelle si asciughi per mantenere la barriera cutanea e prevenirne il danneggiamento.
Ho anche capito che la gestione del calore è davvero importante per la pelle soggetta ad arrossamenti. Dato che il mio viso spesso rimane rosso tutto il giorno dopo una sauna o una doccia calda, cerco di evitarle il più possibile e ho anche ridotto il consumo di cibi piccanti e alcolici rispetto a prima. In particolare, poiché la mia pelle si irrita immediatamente il giorno dopo se non dormo abbastanza, cerco di dormire il più regolarmente possibile.
Utilizzo solo lo stretto necessario, senza esagerare con i cosmetici. In passato, usavo un'infinità di fiale e prodotti funzionali che, a detta di molti, facevano bene alla pelle, ma che in realtà la rendevano più sensibile. Ora, invece, mi prendo cura della mia pelle in modo semplice, concentrandomi su creme idratanti e protezione solare. La protezione solare è particolarmente importante per le pelli soggette ad arrossamenti; poiché l'esposizione prolungata ai raggi UV peggiora notevolmente il rossore, mi assicuro di applicarla prima di uscire.
Soprattutto, la cosa più importante è stata abbandonare l'impazienza di migliorare rapidamente la mia pelle. Solo ora mi rendo conto che per una pelle soggetta ad arrossamenti, la cosa fondamentale è ridurre al minimo le irritazioni e ripristinare gradualmente la barriera cutanea.