Ecco un resoconto delle condizioni della mia pelle oggi. Sono stata colpita direttamente da polveri sottili e la texture della mia pelle è esplosa.
Ultimamente il tempo si è fatto più caldo, il che è perfetto per le attività all'aperto, ma d'altra parte la polvere fine è ovunque, quindi la mia pelle è davvero in uno stato di emergenza. Stamattina, quando mi sono toccata il viso per lavarlo, ho sentito molte piccole irregolarità sulla fronte e sulla mascella che prima non c'erano. Non sono brufoli rossi pieni di pus, ma piccole protuberanze simili a chicchi di miglio che non si possono schiacciare e che hanno ricoperto completamente la superficie della mia pelle.
Quando mi guardo attentamente allo specchio, la mia pelle ha una texture ruvida come carta vetrata, quindi anche quando mi trucco, il trucco si accumula e accentua ulteriormente le irregolarità. Credo proprio di essermi irritata a causa di sostanze esterne aggressive dopo essere stata fuori a lungo durante il weekend. Ahah. Di solito non mi limito a una pulizia superficiale, quindi vedere la mia pelle irritata in questo modo è davvero stressante. Penso che per il momento dovrò assolutamente evitare di irritarla con gli esfolianti, quindi stasera mi concentrerò su una routine lenitiva.
Tornando a casa dal lavoro, mi sono fermata in farmacia e ho fatto scorta di dischetti lenitivi a base di Houttuynia cordata. Dopo essermi lavata il viso, ho intenzione di applicare generosamente questi dischetti freddi su guance e fronte per abbassare drasticamente la temperatura della pelle. Inoltre, eviterò creme dense che potrebbero ostruire i pori e applicherò solo uno spesso strato di gel idratante trasparente alla centella asiatica prima di andare a dormire. È una vera tortura affrontare questo ciclo annuale di brufoli che compaiono ogni primavera. Come fate voi a calmare i brufoli che spuntano all'improvviso quando la polvere fine è così fastidiosa? Se avete qualche consiglio personale, condividetelo con me! Spero solo che la mia pelle sia più calma entro domani mattina.