수분 부족형 지성이 진짜 관리 제일 까다로운 것 같아요 ㅠㅠ 겉은 번들거리는데 속은 당기는 느낌 너무 공감돼요.
Per chi soffre di forte secchezza interna, ecco la mia routine di idratazione personale, ahah.
Ciao membri di Maypure! Il tempo è stato davvero imprevedibile ultimamente: fresco la mattina e la sera, ma caldo durante il giorno, quindi le condizioni della mia pelle sono state molto altalenanti. Ho la pelle naturalmente grassa e disidratata, quindi sono sempre stata molto preoccupata perché la secchezza interna peggiora notevolmente con il cambio di stagione. Avete presente quella sensazione di pelle del viso così tesa da sembrare quasi che si stia lacerando dopo averla lavata? Quindi, di recente ho creato una mia routine di idratazione completa e, dato che si è rivelata molto più efficace del previsto, volevo condividerla con voi.
Innanzitutto, considero il momento cruciale subito dopo aver lavato il viso il più importante. Ho iniziato eliminando l'abitudine di strofinare energicamente il viso per asciugarlo con l'asciugamano. Ora, mentre la pelle è ancora leggermente umida, applico immediatamente un tonico a base d'acqua che tengo in bagno per favorirne l'assorbimento. In passato, preferivo il cosiddetto metodo del "tonico da strofinare", in cui imbevevo un dischetto di cotone e lo passavo sul viso. Tuttavia, quando la barriera cutanea è sottile, anche questo sfregamento fisico diventa irritante. Quindi, ora utilizzo il metodo del "tonico assorbente", in cui ne verso un po' sul palmo della mano e lo tampono delicatamente sul viso per favorirne l'assorbimento, ripetendo l'operazione circa tre volte. Da quando ho smesso di usare i dischetti di cotone, la mia pelle è decisamente meno arrossata e ho la sensazione che si idrati in profondità.
Come passaggio successivo, applico una generosa quantità di fiala idratante. Solitamente utilizzo prodotti con un'alta concentrazione di acido ialuronico. Tuttavia, poiché l'acido ialuronico ha la proprietà di attrarre l'umidità dall'ambiente circostante, ho sentito dire che applicarlo quando la pelle è asciutta in superficie può in realtà sottrarre idratazione dagli strati più profondi. Pertanto, è necessario applicarlo quando la pelle è idratata, dopo aver aperto i canali di idratazione con un tonico nel passaggio precedente, affinché la sinergia sia ottimale. Dopo l'applicazione della fiala, la pelle risulta elastica ed è fondamentale terminare con una crema barriera per sigillare l'idratazione e prevenirne l'evaporazione.
Ultimamente mi sto concentrando soprattutto sulla cura della barriera cutanea. Spremo una piccola quantità di crema, grande quanto un pisello, formulata con ceramidi, colesterolo e acidi grassi nelle giuste proporzioni, la scaldo delicatamente con un termometro da dito e poi la stendo in uno strato sottile, come un velo. Una barriera cutanea forte è essenziale per resistere agli agenti esterni e trattenere l'idratazione. Ultimamente mi sono resa conto che il fondamento dell'anti-invecchiamento è, in definitiva, l'idratazione e una barriera cutanea robusta.
Inoltre, presto la stessa attenzione che dedico alla cura della pelle all'assunzione di acqua. Dato che bere acqua naturale è difficile, preparo un tè leggero decaffeinato e cerco di berne 2 litri al giorno. Da quando ho iniziato a prendermi cura della mia pelle in questo modo, il trucco si sfalda decisamente meno nel pomeriggio e la grana della mia pelle è diventata molto più morbida. Se anche voi, membri del nostro gruppo, soffrite di forte secchezza cutanea interna, vi consiglio vivamente di provare questa routine di idratazione della barriera cutanea che crea idratazione strato dopo strato, partendo dalla vostra routine di cura della pelle di base. Condividete i vostri consigli nei commenti su come state affrontando il cambio di stagione!