세안은 약산성으로 기억!!
Superare il disastro del crollo della barriera del cambio di stagione
Il tempo è davvero imprevedibile ultimamente? Di giorno il sole è così caldo che sudo tantissimo, ma poi la mattina e la sera soffia un vento freddo che fa venire freddo... Ogni volta che le stagioni cambiano così, la mia pelle percepisce miracolosamente il cambiamento e inizia a riempirsi di brufoli. ㅠㅠ Avevo già notato che la texture della mia pelle si stava un po' rovinando negli ultimi giorni, quindi ho usato diligentemente dei dischetti struccanti con ingredienti esfolianti mattina e sera, e credo che sia stata proprio quella la causa del problema. La mia barriera cutanea si è completamente rotta, quindi anche solo applicando la crema idratante delicata che uso di solito senza problemi, il mio viso bruciava e si arrossava. Bruciava anche solo al contatto con l'acqua mentre mi lavavo il viso, quindi sospiravo profondamente ogni volta che mi guardavo allo specchio. Haha...
Da qualche giorno a questa parte, ho messo da parte tutti i cosmetici funzionali che usavo prima e mi sto concentrando completamente sul ripristino della barriera cutanea. Innanzitutto, mi assicuro di lavarmi il viso con un detergente schiumogeno delicato e leggermente acido che produca una buona schiuma. Lo lavo passandolo delicatamente sul viso, evitando il più possibile il contatto con le mani. Asciugo anche la pelle tamponandola delicatamente invece di strofinarla con un asciugamano, e poi vaporizzo subito lo spray idratante che tengo in bagno. Ho drasticamente ridotto la mia routine di cura della pelle; applico solo una fiala lenitiva contenente pantenolo e madecassoside, e poi uno spesso strato di crema ricca alle ceramidi come una maschera prima di andare a dormire.
Dopo averlo fatto per esattamente tre giorni, il bruciore è decisamente diminuito haha. Come previsto, quando la pelle è irritata, è meglio darle un po' di riposo e attenersi alle basi piuttosto che applicare un sacco di prodotti diversi. Il rossore si è attenuato molto e quella sensazione di bruciore quando mi lavavo il viso, come se la pelle si fosse assottigliata, è sparita. Per il momento, ho intenzione di continuare con questa routine di rinforzo della barriera cutanea senza esagerare. Spero che tutti evitino di esagerare con l'esfoliazione durante il cambio di stagione, così non soffrirete come me ㅠㅠ. Se qualcuno ha altri consigli efficaci per riparare una barriera cutanea danneggiata, per favore condivideteli nei commenti! Per il momento non ho intenzione di usare prodotti specifici haha.