[Aggiornamento delle condizioni della mia pelle oggi] Secchezza e brufoli al culmine ㅠㅠ
Ultimamente la mia pelle è diventata molto più secca e mi stanno anche spuntando dei brufoli... È un disastro totale.
La mia pelle è in pessime condizioni, quindi scrivo questo post per tenere traccia della situazione e chiedere consiglio.
La mia pelle al momento presenta una combinazione di secchezza interna e sfoghi cutanei...
Quando mi lavo il viso, sento la pelle tirare come se stesse per lacerarsi, ma quando mi guardo allo specchio, appare oleosa ma visibilmente secca e ruvida.
Forse a causa della scarsa idratazione, la grana della mia pelle è diventata ruvida e il trucco tende a screpolarsi o a creare macchie.
La mia maggiore preoccupazione è che, in mezzo a tutto questo, abbiano cominciato a comparire, uno dopo l'altro, problemi alla pelle.
Sebbene la mia pelle sia solitamente piuttosto sensibile, ultimamente mi sono comparse piccole imperfezioni simili a punti bianchi e arrossamenti intorno al mento e alle guance.
Non riesco proprio a capire se la barriera cutanea si sia danneggiata a causa della secchezza, o se i pori si siano ostruiti perché ho applicato una crema molto densa per reidratare la pelle.
Ho difficoltà a decidere se dare la priorità all'idratazione o alla cura dell'acne, data la mia situazione attuale.
Vorrei concentrarmi sull'idratazione, ma temo che i prodotti troppo ricchi possano peggiorare i miei problemi di pelle,
Ho scoperto che la maggior parte dei prodotti lenitivi in realtà seccano ulteriormente la pelle quando cerco di prendermi cura di una pelle problematica.
Innanzitutto, oggi ho intenzione di lavarmi delicatamente il viso con un detergente leggermente acido per ridurre al minimo le irritazioni, e poi applicare in più strati una fiala idratante leggera con ingredienti lenitivi.