La mia pelle è effettivamente migliorata dopo aver iniziato una "dieta cosmetica" lol. Condivido i miei migliori consigli per una cura della pelle minimalista!
Quanti prodotti per la cura della pelle tenete tutti sul vostro mobiletto del bagno? Ahah. Ero una vera collezionista di cosmetici, quindi pensavo che sarebbe successo qualcosa di terribile se non avessi applicato i prodotti sulla mia pelle in più fasi. Dopo aver lavato il viso, passavo attraverso 7 o 8 passaggi, applicando i prodotti uno dopo l'altro: un tonico da rimuovere con un dischetto di cotone, una lozione fluida e gelatinosa da assorbire, un'ampolla idratante, un'essenza illuminante, una crema contorno occhi, una lozione e, infine, una crema nutriente. Ero fermamente convinta che applicare i prodotti in questo modo fosse l'unico modo per migliorare la mia pelle, ma a un certo punto ho iniziato a notare la comparsa di uno o due piccoli brufoli sul viso.
Più tardi, quando la mia dermatologa ha sentito parlare della mia routine di cura della pelle, è rimasta inorridita e mi ha rimproverata, dicendo che mi venivano brufoli perché la mia pelle non respirava e che dovevo iniziare subito una "dieta cosmetica". ㅠㅠ Ero così scioccata che sono tornata a casa e ho iniziato quella che viene chiamata "skincare minimale", riducendo drasticamente i passaggi. Haha. All'inizio, mi sembrava strano e inquietante applicare solo una crema dopo aver lavato il viso. Temevo che la mia pelle si screpolasse al risveglio, ma sorprendentemente non era secca e la sentivo leggera.
La routine che ho adottato ora è molto semplice, ahah. La mattina, dopo un leggero risciacquo con acqua, applico una fiala di vitamina C, subito dopo una lozione idratante leggera e finisco con la protezione solare. La sera, dopo una pulizia accurata, apro i canali di idratazione con un tonico all'acido ialuronico molto delicato e privo di ingredienti funzionali, e poi prendo una quantità adeguata di crema alle ceramidi con ingredienti rigeneranti e la lascio assorbire completamente, ahah. Tutto qui! Prima impiegavo 30 minuti a tamponare il viso, ma ora la mia routine di cura della pelle richiede meno di 3 minuti, quindi è comodissima e la adoro ㅠㅠ
Il cambiamento più sorprendente è che ridurre il numero di cosmetici ha effettivamente risolto la mia secchezza interna e ha fatto sparire completamente i miei piccoli brufoli, ahah. Credo che in passato gli ingredienti dei vari prodotti si mescolassero sul mio viso, ostruendo i pori e causando irritazione. Ora, sento che la mia pelle ha ritrovato la sua naturale vitalità. Il mio incarnato è diventato molto più luminoso e la grana della pelle più liscia, quindi penso di aver preso la decisione giusta cento, mille volte, quando ho iniziato una "dieta cosmetica", ahah. Se anche voi avete la pelle spenta e brufoli nonostante usiate tanti prodotti diversi, provate a ridurre drasticamente i passaggi della vostra routine di bellezza per una sola settimana, giusto per vedere se funziona: sentirete la vostra pelle respirare e diventare molto più sana, ahah. Sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi della dieta cosmetica!!