Come gestite i problemi di sebo durante l'estate?
Ero molto preoccupata per la produzione di sebo con l'arrivo del caldo, ma dopo aver provato diverse cose, ho trovato un metodo che mi soddisfa.
La cosa più efficace è stata cambiare la mia routine mattutina. Prima usavo un detergente schiumogeno al mattino, ma sembrava che in realtà aumentasse la produzione di sebo, quindi sono passata a lavarmi il viso con acqua. Invece, ho modificato la mia routine di pulizia serale rendendola più accurata e ho potuto notare una netta riduzione della produzione di sebo la mattina successiva.
Solo dopo averlo sperimentato in prima persona ho capito che non avrei dovuto rinunciare all'idratazione. Quando ho ridotto la mia routine di idratazione a causa dell'eccessiva produzione di sebo, si è verificato un vero e proprio aumento della produzione sebacea. Ora, anche utilizzando solo prodotti idratanti leggeri, la mia pelle rimane molto più stabile di prima.
Sono riuscita a tenere la situazione sotto controllo in una certa misura con le cure domiciliari, ma ho anche prenotato una visita dermatologica per un miglioramento più radicale. Ho capito che la cosa giusta da fare è provare prima con i rimedi casalinghi e poi chiedere aiuto a un professionista.