Sto massaggiando dietro le orecchie o sotto il mento.
Ogni mattina, quando mi sveglio, ho il viso così gonfio e l'incarnato così spento che ho iniziato a detestare guardarmi allo specchio. Ero così infastidita dal fatto che il mio viso apparisse così gonfio e stanco, pur non avendo di certo mangiato spuntini a tarda notte. Poi, alcune persone intorno a me mi hanno consigliato di provare a massaggiare i linfonodi dietro le orecchie e sotto il mento. Dicevano che massaggiare bene quelle zone aiuta a eliminare le tossine e le scorie accumulate, riducendo completamente il gonfiore del viso e migliorando la circolazione sanguigna, per un incarnato molto più luminoso. Incuriosita, ho iniziato a cercare video di massaggio linfatico su YouTube e a provare a massaggiarli con le dita e con un gua sha. Mi sembra che stia funzionando, anche se forse solo temporaneamente. Tuttavia, se li sfioro solo leggermente, come se stessi accarezzando la pelle di un neonato, mi chiedo se si possa davvero definire un massaggio, ahah. C'è qualcuno che lo fa regolarmente?