Vi racconto di come ho iniziato a usare il retinolo per prevenire le rughe, finendo per ritrovarmi con una vera e propria festa di cellule morte ㅠㅠ Da diversi giorni applico solo una crema idratante.
Ciao a tutti... Ho la pelle così irritata in questo momento che non riesco nemmeno a sorridere ㅠㅠ Il fatto è che, con l'età, ho iniziato a sentirmi un po' a disagio per le rughe intorno agli occhi e le pieghe nasolabiali, quindi ho deciso coraggiosamente di provare la routine di bellezza al retinolo, molto di moda ultimamente, solo per poi ritrovarmi in un disastro totale lol. Ho provato a fare un trattamento anti-età a casa, ma ho finito per distruggere completamente la barriera cutanea. Mi vergogno a condividere la dolorosa lezione che ho imparato e la routine che sto usando ora per rimediare.
Ho visto tantissime recensioni entusiastiche su YouTube sui benefici del retinolo per ridurre le rughe e minimizzare i pori, così ho comprato un prodotto a bassa concentrazione per principianti. Le istruzioni indicavano chiaramente di spremere una piccola quantità, grande quanto un pisello, mescolarla con la crema idratante e usarla a giorni alterni per permettere alla pelle di adattarsi... ma ho decisamente sopravvalutato la resistenza della mia pelle. Sono stata troppo avida e il primo giorno ho applicato uno strato sottile su tutto il viso senza mescolarlo con la crema idratante. Mentre lo applicavo, la sensazione era piacevole, quindi l'ho usato per due giorni consecutivi. Tuttavia, quando mi sono svegliata la mattina del terzo giorno, il mio viso era rosso come una patata dolce e bruciava da morire anche solo al contatto con l'acqua mentre lo lavavo! Quando mi sono guardata allo specchio, le zone intorno alla bocca e al naso erano un disastro: le cellule morte bianche si staccavano come squame.
Sono rimasta così scioccata nel rendermi conto che questo era l'effetto collaterale del retinolo (una crisi di guarigione) di cui avevo solo sentito parlare, che quel giorno stesso ho chiuso a chiave il retinolo in un angolo di un cassetto. Ho deciso che dovevo prima riparare la barriera cutanea danneggiata, quindi nell'ultima settimana ho seguito una routine lenitiva semplicissima, quasi una "dieta cosmetica". Al mattino mi lavo il viso solo con acqua, evito completamente tonico e fiale, e applico una crema rigenerante densa e ricca di ceramidi su tutto il viso, come un unguento. Cerco anche di evitare il trucco il più possibile, quindi vado al lavoro dopo aver applicato solo la protezione solare.
Per fortuna, ho applicato la crema con attenzione, evitando irritazioni, e la desquamazione si è fermata, mentre il rossore si è ridotto di circa il 70%. Se avessi stupidamente strofinato via le squame, avrei potuto seriamente aver bisogno di una visita dermatologica d'urgenza. Invidio molto chi dice che il retinolo funziona bene per loro, ma credo che chi ha la pelle sottile e sensibile come la mia debba usarlo con molta cautela. Sto pensando di riprovarlo con cautela più avanti, mescolandone una piccolissima quantità (come la punta di un cotton fioc) alla mia crema idratante una volta che la barriera cutanea si sarà completamente rinforzata, ma ho paura, quindi per il momento rinuncerò ai prodotti anti-età. Se qualcuno ha avuto effetti collaterali con il retinolo, per favore, condividete come li avete superati e datemi consigli su altri prodotti per la cura della pelle efficaci contro le rughe e che non irritino!