Forse è dovuto al cambio di stagione, ma ho la sensazione che la barriera cutanea della mia pelle sia completamente collassata.

Ciao membri di Maypure! Il tempo è stato davvero imprevedibile ultimamente. Fa caldo durante il giorno, ma fresco la mattina e la sera, e tira parecchio vento... non so proprio più cosa fare, ahah. Forse è per questo che la mia pelle è un disastro ultimamente. È sempre stata un po' secca, ma negli ultimi giorni, dopo averla lavata, sento la pelle del viso incredibilmente tesa, come se stesse per lacerarsi, e il rossore è peggiorato molto più del solito. Anche quando applico gli stessi costosi prodotti per la cura della pelle che uso di solito, sembra che la mia pelle li respinga tutti e rimanga in superficie. Ogni mattina mi stresso perché la mia pelle appare spenta e senza vita quando mi guardo allo specchio. All'inizio pensavo fosse solo secchezza, quindi stupidamente mi sono spalmata una quantità enorme di crema idratante, ma poi ho scoperto che questo è un tipico segno di una barriera cutanea compromessa. Sono rimasto completamente scioccato nell'apprendere che, una volta infranta la barriera, non importa quanta umidità si reintroduca, evapora rapidamente: è come versare acqua in un pozzo senza fondo.

Da ieri ho completamente rivoluzionato la mia routine di cura della pelle, seguendo una vera e propria "dieta" per la pelle! Innanzitutto, ho cambiato il detergente, passando a una schiuma detergente delicata a pH bilanciato, e ho abbandonato la mia abitudine ossessiva di lavarmi il viso fino a sentirlo "scricchiolante". Ora lo lavo con acqua tiepida, con una pressione minima e massaggiando delicatamente. Per il tonico, invece di applicarlo con un dischetto di cotone, lo applico a strati per circa tre volte, picchiettandolo delicatamente sulle mani e tamponandolo con il calore del corpo. Già solo questo ha alleviato notevolmente la sensazione di pelle che tira in profondità. E soprattutto, per la crema, sono passata a una crema densa, tipo unguento, che ripara la barriera cutanea e ha un'alta concentrazione di ceramidi e pantenolo. Prima di andare a letto, ne applico uno strato spesso sul viso come una maschera notte e, stamattina, al risveglio, sono stata sollevata nel constatare che il rossore si era decisamente attenuato. C'è qualcun altro là fuori che, come me, ha problemi di barriera cutanea compromessa? Se avete consigli speciali per la cura lenitiva della pelle o suggerimenti sulle vostre creme barriera "miracolose", non esitate a condividerli nei commenti! Ritroviamo insieme la salute della nostra pelle, ahah.

0
0
commento6
  • 따뜻한포메그라네이트N1776777855464
    환절기라 정말 피부 장벽이 와르르 무너지는 거 같아요 저는 1일1팩하면서 버티고 있어요
  • 신비로운딸기K1776401069644
    스킨케어를 뱉어내죠ㅜㅜ
    이 표현은 진짜 공감해요!
  • 신뢰할수있는망고Z1767425084547
    요즘처럼 기온 차가 크고 오락가락하는 날씨에는 피부 장벽이 무너지기 딱 좋은데, 닦토를 멈추고 흡토와 판테놀·세라마이드 크림으로 루틴을 발 빠르게 바꾸신 건 정말 최고의 선택이에요
  • 아낌없는안개꽃G1767423739485
    기온 차에 장벽이 무너져 밑 빠진 독처럼 수분을 다 뱉어낼 때, 꾸덕한 판테놀 크림을 수면팩처럼 도톰하게 얹어 응급처치하신 건 정말 신의 한 수예요 ㅠㅠ 자극적인 닦토 대신 손체온으로 레이어링 하는 흡토 덕분에 붉은 기와 속당김이 벌써 가라앉고 있으니, 고수님들의 인생 장벽 크림 추천 댓글까지 더해져서 얼른 건강하고 튼튼한 꿀피부 되찾으시길 응원할게요! 힘내세요!ㅋㅋ
  • 사냥꾼같은수선화V1777591818773
    와, 오락가락하는 날씨에 장벽 무너져서 붉어지고 겉도는 느낌 뭔지 너무 잘 알죠 ㅠㅠ 밑 빠진 독에 물 붓기 하다가 세안제부터 약산성으로 바꾸고 닦토 대신 흡토 3레이어링 하신 거 진짜 신의 한 수예요! 거기에 장벽 치트키인 세라마이드, 판테놀 크림 도톰하게 얹어 주셨으니 피부가 금방 살아날 수밖에 없겠네요. 오늘 아침에 붉은 기 가라앉은 거 진짜 다행이에요. 다들 이 시기에 고생 많으신데 정성스러운 루틴 공유 감사해요, 같이 장벽 정성껏 복구해 봐요!ㅋㅋ
  • 용감한포도B1778821047442
    저는 스킨을 그냥 수시로 발라줘요.옆에 두고 티비 보다가도~ 설거지 하고  와서~ 집안일하고 나서~ 씻구와서~ 그냥 수시로 하니깐 조금 좋아진것 같드라구요.귀찮지만.또 피부가 좋아지니.. 열심히~! 피부야 제발 좋아져랏!