Non ho messo la crema solare quando sono uscita solo per un attimo...
Oggi pomeriggio il tempo era un po' nuvoloso, quindi ho pensato che il sole non sarebbe stato molto forte. Sono andata al minimarket vicino a casa, ma ero troppo pigra per portare e mettere la crema solare.
Sono uscita per circa trenta minuti con solo un cappello calato sugli occhi e senza trucco, e quando sono tornata e mi sono guardata allo specchio del bagno per lavarmi le mani, ho visto che entrambe le mie guance erano rosse come una barbabietola.
Mi rammarico tantissimo per aver abbassato la guardia con tanta leggerezza, pensando che non ci sarebbero stati problemi visto che si trattava solo di un breve periodo, pur sapendo benissimo che i raggi ultravioletti penetrano le nuvole anche nelle giornate nuvolose.
La mia pelle è solitamente sottilissima come carta velina e molto sensibile, quindi si arrossa e la melanina si accumula rapidamente anche con una minima esposizione alla luce solare intensa, e oggi ho commesso un altro grosso errore.
Mi sono lavata la faccia in fretta e ho applicato un tonico lenitivo, ma ho sentito un leggero pizzicore sulla superficie della pelle e un forte bruciore pulsante, quindi penso proprio di aver bisogno di un trattamento lenitivo d'urgenza stasera.
Ho preso il gel lenitivo all'aloe vera che tenevo freddo nell'angolo del mio mobiletto del bagno, l'ho applicato in uno strato spesso su tutto il viso arrossato come una maschera e ora aspetto con impazienza che il calore si disperda dalla mia pelle.
Fortunatamente, dopo aver applicato il gel di aloe per circa trenta minuti, il rossore si è attenuato molto rispetto a prima, ma sono estremamente preoccupata che la pigmentazione del melasma nascosta in profondità nella mia pelle possa emergere con maggiore intensità.
A partire da domani, dovrò applicare abbondantemente fiale sbiancanti vitaminiche per almeno qualche giorno, per evitare che i pigmenti di melanina si accumulino e diventino neri. Mi prenderò cura della mia pelle a casa con particolare attenzione.
Oggi, ancora una volta, mi ritrovo a imprimere profondamente e dolorosamente nel cuore la verità fondamentale che devo applicare la crema solare meticolosamente 365 giorni all'anno, indipendentemente dal tempo o dall'ora del giorno.