Maschera naturale allo zucchero di canna che lenisce delicatamente le cellule morte della pelle.
Vorrei condividere una ricetta segreta per una maschera naturale a base di zucchero di canna che trovo molto utile e che uso spesso a casa quando il ciclo di rinnovamento cellulare della mia pelle è alterato e compaiono antiestetiche cellule morte bianche intorno al naso e tra le sopracciglia. Gli scrub chimici in commercio, con le loro particelle abrasive, creano piccoli graffi invisibili sulla pelle e la seccano eccessivamente, quindi non sono affatto adatti alla mia pelle sensibile e delicata.
Preparo quindi con cura il mio scrub naturale mescolando dello zucchero di canna biologico finissimo, che ho sempre in casa, con miele ricco di nutrienti e olio d'oliva nelle proporzioni perfette. Dopo aver deterso accuratamente il viso, applico una generosa quantità di questa maschera di zucchero di canna sul viso ancora leggermente umido e la lascio in posa per circa tre minuti, aspettando che lo zucchero si sciolga leggermente a contatto con la temperatura della pelle.
Successivamente, concentrandoti sulle zone più ruvide con molte cellule morte, rilassa completamente le dita ed esegui un delicato massaggio rotatorio seguendo la grana della pelle per esattamente un minuto. Risciacqua abbondantemente più volte con acqua tiepida per assicurarti che non rimangano residui di zucchero sul viso; grazie alle eccellenti proprietà idratanti del miele e dell'olio, la tua pelle risulterà molto idratata e per nulla tesa anche dopo averla asciugata con un asciugamano.
La pelle ruvida e secca diventa morbida come quella di un neonato, e le cellule morte vengono levigate delicatamente senza irritazioni, così il mattino seguente il fondotinta aderisce perfettamente. Essendo composto al 100% da ingredienti naturali e privo di sostanze chimiche, non danneggia la barriera cutanea, quindi anche chi ha la pelle sensibile può usarlo regolarmente una volta a settimana in tutta tranquillità.
Sebbene il processo di mescolare gli ingredienti in una ciotola ogni volta sia un po' noioso e macchinoso, ho continuato a usare questo metodo di scrub casalingo per oltre dieci anni perché è una maschera salutare che la mia pelle adora. Per chi di voi è preoccupato che il trucco appaia pastoso e bianco a causa delle cellule morte visibili durante questo periodo di transizione con forti sbalzi di temperatura, consiglio vivamente di provare questa maschera allo zucchero di canna almeno una volta, preparandola facilmente con ingredienti che avete già in casa.