읽기만 해도 공감되는 상황이에요. 각질 한 번에 정리하고 싶은 마음에 조금만 무리해도 바로 피부가 신호를 보내더라고요. 지금처럼 자극 멈추고 진정 위주로 관리하신 건 정말 잘하셨어요. 며칠만 보습과 수면에 집중해도 피부가 금방 숨 돌릴 거예요. 욕심내지 않고 매일 차분한 루틴 지키는 게 결국 가장 빠른 길인 것 같아요.
Ora mi rendo conto che il troppo è tossico.
Oddio, non avrei mai pensato che il mio viso potesse essere così caldo. Oggi, dopo il lavoro, mi sono guardata allo specchio e ho notato che la mia pelle appariva insolitamente spenta, così ho preso uno scrub leggermente più forte del solito e l'ho strofinata. Ho insistito di più per esfoliare, e ora tutto il mio viso è arrossato e brucia al minimo tocco, rendendo quasi impossibile fare qualsiasi cosa. Applicando con calma un impacco lenitivo e riflettendo, mi rendo conto di quanto sia stata sciocca a cercare di cambiare drasticamente le condizioni della mia pelle da un giorno all'altro. Ora che ho 30 anni, la resilienza della mia pelle non è più quella di una volta. In definitiva, attenersi a una routine quotidiana, in cui faccio piccoli passi ogni giorno, è stata la risposta giusta. Ma nel tentativo di vedere risultati spettacolari in un giorno, ho finito per danneggiare la mia barriera cutanea. Per il momento, penso che dovrò riporre tutti i miei cosmetici funzionali in un cassetto e attenermi a una routine di cura domestica idratante e lenitiva, in attesa che la mia pelle torni a sentirsi meglio. Non siate ossessionati dall'esfoliazione come lo ero io. Stasera ho imparato ancora una volta, con dolore, che la pelle ha bisogno di essere trattata con cura, con un trattamento lenitivo delicato. Spero che tutti concludano la serata con una routine serena, senza stimoli.