잠이보약이다 라는 말이 있듯이. 잠을 잘 자야 피부도 건강해지는것같아요. 감사합니다
Dormi bene la notte: abitudini di vita che influiscono sulla pelle
Il sonno profondo gioca un ruolo molto più importante nella cura della pelle di quanto si possa pensare. Mentre si dorme, la pelle ripara i danni e le irritazioni subiti durante il giorno, e la rigenerazione cellulare e la sintesi del collagene avvengono attivamente. In particolare, la secrezione dell'ormone della crescita aumenta durante il sonno profondo, rafforzando la barriera cutanea e accelerando la guarigione dalle eruzioni cutanee. Al contrario, la privazione del sonno o ripetuti periodi di sonno superficiale possono portare a un colorito spento, rughe sottili e perdita di elasticità. Disturbi come il peggioramento delle occhiaie e la scarsa aderenza del trucco sono spesso collegati a una scarsa qualità del sonno.
Vivere questi cambiamenti in prima persona mi ha portato a creare una mia routine per un buon sonno notturno. Innanzitutto, cerco di mantenere un orario di sonno costante e di limitare l'uso dello smartphone un'ora prima di andare a letto. Invece, abbasso le luci e mi rilasso con stretching e respirazione delicata. Prima di andare a letto, mi prendo del tempo per riflettere sulla giornata con una tisana calda senza caffeina e, per la mia pelle, uso una semplice routine di cura della pelle incentrata su idratazione e lenimento. La mia camera da letto è buia e silenziosa, e il mio pigiama e la mia biancheria da letto sono realizzati con i materiali più comodi possibili. Man mano che queste piccole abitudini si sono accumulate, ho notato un aumento del numero di giorni in cui dormo profondamente e le condizioni della mia pelle sono notevolmente migliorate.