Una routine di riparazione della barriera cutanea che ho messo a punto riflettendo e tenendomi stretta la mia pelle irritata.
Sono passate le 11 e non riesco a dormire, fissando intensamente lo specchio. Detesto il formicolio invernale, quindi ho deciso di esfoliare un po' più energicamente oggi, ma ora le mie guance sono incredibilmente brucianti e rosse. Logicamente, penso di aver esfoliato troppo la mia barriera cutanea già secca e indebolita, il che è stato un errore. In definitiva, sto imparando sulla mia pelle che è più importante rafforzare lo strato interno che esfoliare eccessivamente quello esterno. Per ora, ho applicato diversi strati di ingredienti lenitivi leggeri sullo strato esterno irritato per rinfrescarlo. Per un recupero fondamentale, ho riequilibrato la mia pelle, bevendo acqua e idratandola con sostanze nutritive. Ho imparato che dissetando la pelle in profondità, cosa che non può essere risolta con i cosmetici, si crea una barriera che non si rompe nemmeno con questo vento freddo. Per il momento, rinuncerò del tutto agli scrub e mi concentrerò esclusivamente sul rafforzamento della barriera cutanea interna, massimizzando l'efficacia della mia routine di cura della pelle. Sono giunta alla conclusione che la vera essenza della cura della pelle a casa non risiede in una pelle luminosa all'esterno, ma nel sentirsi sani e ringiovaniti dall'interno. Non fate come me, esagerando con i trattamenti invernali e danneggiando la pelle. Concentratevi invece su una routine che la rafforzi dall'interno.