레티노이드도 사용법만 지키면 오히려 노화 예방에 도움 되는 걸로 알고 있어요.
L'applicazione di retinoidi fa davvero invecchiare più velocemente?
Non hai la sensazione che la tua pelle migliori dopo aver applicato Stiva, Differin e Acrif?
Sembra che i problemi siano diminuiti e la consistenza sia diventata più liscia haha
Ma dobbiamo chiederci se questa soluzione sia davvero positiva a lungo termine.
L'ho portato per vedere cosa ne pensavano gli altri.
Come tutti sapete, i retinoidi promuovono la differenziazione delle cellule staminali epidermiche, accelerando il ricambio cellulare. Questo permette di rimuovere più rapidamente le cellule morte, donando alla pelle un aspetto rinnovato e ringiovanito.
Ma le cellule staminali non sono una risorsa infinita, giusto?
Ogni volta che una cellula si divide, una parte chiamata telomero si accorcia e, quando si consuma, non può più dividersi.
I telomeri sono un elemento cruciale nel determinare la durata della vita cellulare, quindi se continuano a esaurirsi rapidamente, raggiungono inevitabilmente il loro limite. Naturalmente, le cellule staminali contengono un enzima chiamato telomerasi, che può contribuire in una certa misura alla loro riparazione. Tuttavia, questa non dura indefinitamente.
Esistono infatti studi che dimostrano che i retinoidi inibiscono la telomerasi nelle cellule tumorali e accorciano la lunghezza dei telomeri.
Sebbene non sia stato ancora pienamente dimostrato nelle cellule della pelle, anche le cellule tumorali che proliferano indefinitamente presentano telomeri accorciati. Possiamo quindi essere certi che le cellule staminali della pelle siano completamente sicure?
Logicamente, penso che se lo si usa ad alte concentrazioni per un lungo periodo di tempo e si continua ad accelerare il ricambio cellulare, potrebbe influire sulla lunghezza dei telomeri o sulla durata di vita a lungo termine delle cellule.
E non è tutto
I retinoidi stimolano i fibroblasti dermici ad aumentare la produzione di collagene e a promuovere la proliferazione dei vasi sanguigni. Quindi, nel breve termine, la pelle apparirà più tonica e giovane.
Tuttavia, se questo tipo di stimolazione infiammatoria si ripete, penso che sia teoricamente possibile che possa mettere a dura prova il derma.
Cosa ne pensate?!?
Da utente aspro, ho pensato che valesse la pena di riflettere su questo punto, quindi lo pubblico.