I segreti di idratazione infallibili per salvare la pelle ultra-sensibile che si irrita a ogni cambio di stagione.

Ogni volta che arriva il cambio di stagione e iniziano a soffiare venti freddi al mattino e alla sera, la mia pelle entra invariabilmente in uno stato di emergenza.
Anche i prodotti per la cura della pelle che usavo di solito senza problemi hanno improvvisamente iniziato a bruciarmi, e le zone intorno alla bocca e alle guance hanno cominciato a screpolarsi e a diventare bianche. È stato così stressante che la mia barriera cutanea si è danneggiata, lasciandomi in uno stato di ipersensibilità in cui anche le irritazioni minori mi facevano arrossare e prudere facilmente.
Quindi, ogni anno, con il cambio di stagione, riorganizzo completamente la mia postazione trucco e difendo la mia pelle con una rigorosa routine di idratazione. La prima cosa che cambio è il detergente: evito i detergenti schiumogeni alcalini che lasciano la pelle "scricchiolante" e utilizzo esclusivamente detergenti delicati e leggermente acidi.
Ho scoperto che è necessario lavare via delicatamente solo le impurità, lasciando intatto lo strato di sebo naturale della pelle, per evitare un'eccessiva sensazione di pelle che tira dopo il lavaggio del viso.
Per il tonico, invece di rimuoverlo con un dischetto di cotone, ne verso un po' sulle mani e lo tampono delicatamente sulla pelle per favorirne l'assorbimento. La crema che uso più spesso a questo scopo è la Estra Atobarrier 365 Cream, famosa per essere una crema barriera raccomandata dai dermatologi. Contiene minuscole capsule di ceramidi bianche che, una volta applicate con il roll-on, si sciolgono delicatamente con il calore corporeo e vengono completamente assorbite.
Ha una consistenza più leggera rispetto alle normali creme idratanti, ma trattiene comunque l'umidità, risultando quindi un vero toccasana per rafforzare la barriera cutanea durante i cambi di stagione.
Ma non è tutto; ho un altro trucco speciale tutto mio: usare la vaselina originale che ho in casa.
Dopo aver completato la mia routine di cura della pelle serale, applico un sottile strato di vaselina su un dischetto di cotone sulle zone intorno agli occhi, alla bocca e al naso, dove la secchezza è particolarmente accentuata. Lasciando questo sottile strato sulla pelle durante la notte, impedisco perfettamente all'umidità di evaporare, mantenendo la pelle idratata fino al mattino seguente. Inizialmente temevo che potesse ostruire i pori e causare brufoli, ma ho scoperto che applicandone una quantità minima e stendendola in modo uniforme, la pelle risultava più confortevole. Tuttavia, poiché l'eccesso di sebo potrebbe non essere completamente rimosso con la sola acqua al mattino, lo rimuovo delicatamente passando un detergente in gel sul viso.

Da quando ho iniziato questa routine, mi sono liberata della pelle secca e desquamata e del bruciore di cui soffrivo ad ogni cambio di stagione, quindi ora sono meno stressata.

0
0
commento 2
  • 투명한파인애플J1770216412949
    환절기엔 진짜 장벽 관리가 답인 것 같아요, 바세린 얇게 코팅하는 팁 저도 한번 해봐야겠네요!
  • 변치않는멜론F1770993212659
    환절기에는 진짜 장벽 관리가 제일 중요한 것 같아요 ㅎㅎ 바세린 얇게 코팅해주는 방법도 보습 잡는 데 꽤 괜찮은 팁이네요ㅋ