클렌징부터 바꾸는 게 핵심이라는 말 완전 맞는 것 같아요
Ultimamente la mia pelle è molto secca dall'interno a causa del cambio di stagione, quindi ho completamente cambiato la mia routine di cura della pelle.
Ciao a tutti! Haha. Con l'improvviso calo delle temperature di questi giorni, la mia pelle è diventata così secca che sembra stia per screpolarsi, quindi ero davvero preoccupata. ㅠㅠ Il trucco si accumulava al mattino e nel pomeriggio la sensazione di pelle che tirava era così forte che in ufficio vivevo praticamente di spray idratante per il viso. Tuttavia, dopo aver sentito dire che usare lo spray idratante in realtà secca ancora di più la pelle perché fa evaporare l'umidità, ho deciso di rivoluzionare completamente la mia routine di cura della pelle. Ora che ho superato i 30 anni, sento decisamente che la capacità di recupero della mia pelle è diminuita e la sua capacità di trattenere l'idratazione sta calando rapidamente, a differenza di quando avevo 20 anni. ㅠㅠ
La prima cosa che ho cambiato è stata la mia routine di pulizia del viso. In passato, ho sempre preferito i detergenti schiumogeni che risciacquavo energicamente fino a farmi "scricchiolare" la pelle, ma mi sono resa conto che in realtà danneggiavano la barriera cutanea. Così, sono passata a un gel detergente delicato a pH bilanciato e ora mi limito a risciacquare leggermente con acqua al mattino. All'inizio, la sensazione era un po' di unto e scivoloso perché non mi sembrava che pulisse a fondo, ma dopo una sola settimana, la sensazione di pelle che tira subito dopo aver lavato il viso è scomparsa come per magia! Inoltre, come primo passaggio della mia routine di cura della pelle, ho smesso di usare il tonico da applicare con un dischetto di cotone e sono passata al metodo "tamponamento", in cui picchietto delicatamente il prodotto sulla pelle con le mani per favorirne l'assorbimento, ripetendo l'operazione circa tre volte. È comunemente chiamato il "metodo delle 7 mani", ma farlo sette volte mi sembrava troppo pesante. Applicare uno strato sottile circa tre volte si è rivelato un metodo infallibile per combattere la secchezza interna.
Successivamente, applico una generosa quantità di fiala idratante e termino coprendola con una crema barriera contenente ceramidi. Ho scoperto che se applicavo creme dense e oleose senza pensarci, perché avevo la pelle secca, in realtà mi ostruivano i pori e mi causavano brufoli. Quindi, ho iniziato reintegrando completamente l'idratazione e poi applicando un sottile strato di crema idratante, e ora la mia pelle è molto più confortevole. Inoltre, mi assicuro di usare una maschera modellante una o due volte a settimana, anche se mi sembra una seccatura. Sì, è la stessa maschera fredda che applicano alla fine dei trattamenti dal dermatologo. Mescolare la polvere con l'acqua per ottenere la giusta consistenza e applicarla a casa è una vera scocciatura, e pulire dopo è una faticaccia, ma ha sicuramente un effetto lenitivo di tutt'altro livello rispetto alle maschere in tessuto. Se la applico quando ho il viso caldo, la sensazione di freschezza è fantastica e la mia carnagione appare molto più luminosa dopo averla rimossa. I trattamenti dermatologici sono importanti, ma credo che una solida routine quotidiana di cura della pelle a casa sia fondamentale per prolungarne gli effetti. Se anche voi, come me, soffrite di secchezza cutanea interna, vi consiglio innanzitutto di rivedere le vostre abitudini di pulizia. In bocca al lupo per la cura della vostra pelle durante il cambio di stagione!