Richiesta di informazioni sul trattamento di emergenza per la pelle sensibile dopo l'esfoliazione

Ultimamente la mia pelle è diventata estremamente sensibile, forse a causa di un'eccessiva esfoliazione o perché i prodotti che uso non mi sono adatti. Anche applicando la mia solita crema idratante delicata provo una sensazione di bruciore e il rossore su tutto il viso non accenna a scomparire. È così fastidioso che avverto irritazione anche al minimo contatto mentre mi lavo il viso, quindi ho deciso di sospendere per un po' la mia routine di cura della pelle e concentrarmi esclusivamente sul lenire la mia pelle.

Al momento, per ridurre al minimo le irritazioni, non uso l'asciugamano dopo aver lavato il viso; lo lascio asciugare all'aria o lo tampono delicatamente per favorire l'assorbimento. Sono persino restia ad applicare una maschera per il viso per paura di irritazioni, ma ho sentito dire che gli impacchi freddi di soluzione salina sono efficaci per lenire la pelle, quindi sto pensando di provarli. Mi lavo il viso solo con acqua tiepida, ma sono molto preoccupata perché la guarigione sembra procedere troppo lentamente.

Se qualcuno ha avuto un'esperienza simile, mi chiedo quanto duri solitamente questa sensibilità. Inoltre, applicare una generosa quantità di gel di aloe vera potrebbe essere utile? O sarebbe meglio lasciar perdere e aspettare che la pelle guarisca da sola? Qualsiasi consiglio su quali ingredienti devo assolutamente applicare durante il periodo di recupero sarebbe di grande aiuto.

0
0
commento 4
  • 변치않는멜론Q1769948869059
    과한 각질 제거로 피부 장벽이 무너져 손만 닿아도 따가우실 텐데, 지금은 식염수 팩으로 열감을 내리고 판테놀이나 세라마이드 성분의 연고형 크림만 얇게 발라 보호해 주는 게 최선이에요.
  • 명랑한삵M1769344743532
    저도 과각질로 한 번 뒤집어졌을 때 3~5일 정도는 화끈거림이 계속됐고, 그때는 알로에처럼 가벼운 진정 제품만 최소로 바르거나 정말 심하면 아무것도 안 바르고 쉬게 해주는 게 제일 빨리 가라앉더라구요
  • 재치있는계단N1776087619034
    맞아요 ㅋㅋ 욕심내서 각질 제거 했다가 얼굴 뒤집어지면 진짜 답 없죠 ㅠㅠ 응급처치법 잘 기억해 뒀다가 저도 조심해야겠어요
  • 활기찬거미X1770993255193
    저도 과각질 후에 뒤집어진 적 있는데 보통 3~7일 정도 가고 이럴 땐 아무것도 안 바르기보단 세라마이드나 판테놀 들어간 순한 보습으로 최소한만 발라주는 게 회복 더 빨랐어요!